TV
Dal World Wide Web allo streaming Tv, come si è evoluto il mercato
03-05-2021
Un tempo esistevano i decoder e le antenne paraboliche, cavi e fili, istallazioni e amplificatori di segnali. Con abbonamenti annuali o pluriennali per liberarsi dei quali serviva un modulo apposito, come ad esempio la cosiddetta disdetta Sky. I tempi mutano, la tecnologia avanza, almeno in alcune parti del mondo. E con questa innovazione incessante, evolutasi sin dall’ingresso in scena del World Wide Web, si è giunti allo streaming Tv. Una tecnologia che ha permesso un aumento dell’offerta televisiva a volte anche a costei contenuti che ha decisamente ampliato l’utenza dei telespettatori. Dagli amanti dello sport, agli appassionati di serie Tv, ai fan del cinema, tutti possono intrattenersi con i loro programmi preferiti mediante lo striminzito attraverso la Tv, lo smartphone, il computer o tablet che si voglia. Una duplice comodità quindi, sia di diffusione e sia di utilizzo che permette agli utenti di avere i loro procreammo preferiti sempre a portata di mano.
Dallo streaming alla moltiplicazione degli abbinamenti Tv
Naturalmente anche i prodotti hanno ottenuto la loro evoluzione e maggiore diffusione, con la riproposizione di vecchie serie Tv che apparivano in televisione negli anni Novanta, anche se allora venivano denominate telefilm. Vecchie episodi che spesso si perdevano o si dovevano registrare per via di orari, impegni o ritardi. Invece ora i programmi cinematografici o televisivi si possono far partire nel momento che si vuole. Con una novità determinante, non è più l’utente a doversi adattare al palinsesto televisivo ma sono gli stessi prodotti che vengono serviti allo spettatore nel momento in cui lui preferisce vederli, è con la possibilità di non perdere più alcun episodio. Il miglioramento dell’esperienza di visione è evidente, sebbene questo sviluppo ha condotto a una moltiplicazione delle offerte e delle emittenti. Se da una parte il costo di abbonamento a singole emittenti potrebbe essere contenuto, dall’altra la visione dei programmi preferiti potrebbe richiedere la sottoscrizione di più offerte contemporaneamente, con la conseguenza che a volte si è costretti a compiere delle scelte in relazione ai migliori titoli presenti nei vari broadcast .
Lo streaming web al tempo del coronavirus
Il momento storico è certamente uno dei più tragici per l’umanità, con molti cittadini chiusi in casa a norma di decreto è con giornate spesso interminabili. In questo clima si è assistito a un aumento degli abbonamenti allo streaming anche per combattere l’angoscia e la preoccupazione. Momenti di intrattenimento graditi che hanno permesso di alleviare un clima estremamente cupo. E nonostante le sospensioni delle produzioni dovute alla situazione sanitaria internazionale, molte serie Tv sono state comunque rilasciata dai broadcast con inevitabili ritardi ma hanno permesso agli appassionati di restare intrattenuti.