Cosa fare se si nota un arrossamento del cuoio capelluto e un
diradamento dei capelli? Ecco le cause più comuni e i rimedi.
Prurito, bruciore, dolore e diradamento: questi sono solo alcuni dei sintomi collegati al cuoio capelluto arrossato, una
condizione più frequente di quanto si pensi.
Cosa fare se si nota che la cute si arrossa? Quali sono le cause più comuni? E che rimedi adottare?
Per rispondere a queste domande, abbiamo chiesto agli specialisti dell’Istituto Helvetico Sanders, che da oltre trent’anni si occupano di problematiche legate al cuoio capelluto.
Sintomi legati al cuoio capelluto arrossato
Se il cuoio capelluto si arrossa è perché alla base c’è un’infiammazione che coinvolge la cute. In pratica, è come se la pelle rispondesse a qualcosa che la irrita con un’infiammazione, tentando di ripristinare la propria salute autonomamente.
In caso di fenomeni infiammatori in corso, dunque, la pelle appare arrossata e porta con sé alcuni sintomi comuni.
- l Prurito.
- l Bruciore.
- l Sensazione di cute che tira.
- l Dolore.
Se non trattato, il cuoio capelluto arrossato può portare anche al diradamento: se la pelle intorno ai follicoli piliferi si infiamma, si avrà un indebolimento della radice e quindi un rischio maggiore di perdita dei capelli.
Cuoio capelluto arrossato: quali sono le cause?
Le cause che portano ad avere un cuoio capelluto arrossato sono tante e tutte diverse. Solo un’analisi del capello eseguita da un istituto specializzato potrà darti informazioni sulla reale condizione del tuo cuoio capelluto: in particolare, potrà evidenziare se ci sono cause genetiche oppure se si tratta di un fenomeno passeggero sul quale si può intervenire.
Nella maggior parte dei casi, le
cause del cuoio capelluto arrossato sono prevenibili e non preoccupanti.
- Stress.
- Utilizzo di shampoo, tinte o prodotti troppo aggressivi.
- Terapie farmacologiche.
- Inquinamento e smog.
- Fattori ormonali o allergie.
- Dermatite seborroica.
Rimedi per prevenire il diradamento in caso di cuoio capelluto arrossato
Per evitare che il cuoio capelluto arrossato porti al diradamento e alla perdita dei capelli, ci sono alcune strategie che puoi adottare.
Il primo consiglio è quello di cambiare shampoo e sostituire tutti i prodotti per capelli che utilizzi abitualmente con prodotti più delicati e adatti alla cute sensibile.
Inoltre, sarebbe opportuno ricorrere a dei trattamenti più specifici per risolvere il fenomeno infiammatorio ma, per poter intervenire sulla causa è prima indispensabile individuarla. Ecco perché la prima cosa da fare se noti un evidente arrossamento della cute o se presenti alcuni dei sintomi che abbiamo elencato sopra, è certamente quella di rivolgerti ad uno specialista. Sarà lui a individuare la causa dell’arrossamento e a trovare il giusto rimedio.