Come imparare l’inglese con i film in lingua originale

Come imparare l’inglese con i film in lingua originale

  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
Daily
Come imparare l’inglese con i film in lingua originale
24-08-2019

Oggi l’inglese è molto importante in ogni contesto. Ecco perché sempre più persone sono interessate ad apprendere questa lingua, che può essere considerata un grande e importante veicolo comunicativo. Ma imparare l’inglese per molti non è sempre facile con i classici metodi tradizionali. Ecco perché si può essere aiutati anche guardando film e serie TV in lingua originale. In fin dei conti i film e le serie TV trasmettono anche quel bagaglio di cultura internazionale che spesso è tipico della lingua di un Paese e che è inestricabilmente legato alla comunicazione linguistica. In questo modo, attraverso la visione di film, può risultare più facile accedere a quel patrimonio culturale internazionale, che rende più facile anche la comprensione di alcune espressioni inglesi.

L’importanza dell’intonazione

Imparare la lingua inglese in una scuola di lingue è sicuramente fondamentale. Per chi non ha a disposizione questa possibilità e vuole utilizzare metodi innovativi, ci sono a disposizione le serie TV in lingua originale. Infatti se si va in una scuola di inglese si può fare affidamento a degli insegnanti madrelingua, un fatto molto importante che risulta significativo soprattutto per imparare la giusta intonazione.

Lo stesso si può dire dei film in lingua originale, che danno l’opportunità di ascoltare l’intonazione in maniera adeguata. Quando impariamo una lingua straniera, non è importante soltanto ciò che si dice, ma anche come le espressioni vengono pronunciate.

Inoltre, come abbiamo già sottolineato, imparando l’inglese con i film e con le serie TV, saprai usare determinate espressioni nel giusto contesto di riferimento.

Alcuni film per imparare l’inglese

Diamo adesso alcuni esempi di film da utilizzare come punto di riferimento per imparare la lingua inglese.

Notting Hill racconta la storia d’amore tra Julia Roberts e un timido libraio interpretato da Hugh Grant. L’ambientazione è quella del quartiere di Notting Hill, con scene molto romantiche. In questo caso puoi fare la differenza tra l’inglese prettamente americano di Julia Roberts e quello britannico di Hugh Grant.

Un altro film che puoi prendere come punto di riferimento è Terminator. Si tratta di una saga incentrata sulla battaglia tra umani e macchine dotate di intelligenza artificiale. Racconta la storia di una macchina killer che può uccidere il capo degli umani, John Connor. Si imparano soprattutto termini che riguardano il futuro, le macchine e la tecnologia.

Ma come poi dimenticare un altro film che ha segnato la storia del cinema? Ci riferiamo al Titanic, che si riferisce all’incidente e all’affondamento dell’omonima nave. Nel film viene narrata la storia d’amore tra una ragazza appartenente ad una ricca famiglia e un artista di strada. Può essere un film adatto a chi si trova ad un livello di inglese intermedio.

Può fare al caso tuo anche Harry Potter, incentrato su storie di magia. Ma Harry Potter non è soltanto un film. È infatti una vera e propria saga con 8 produzioni cinematografiche e 7 libri. La serie si basa sullo scontro tra maghi buoni e cattivi. Anche in questo caso può essere importante il film per chi è ad un livello intermedio e per chi vuole migliorare la propria competenza linguistica. Da notare che le intonazioni sono rigorosamente in stile britannico.

Un’altra saga che ha segnato la storia cinematografica è quella di Star Wars, con 9 capitoli. La serie racconta dello scontro fra due forze opposte. Questi film vanno bene per chi è ad un livello avanzato, soprattutto perché ci sono molti riferimenti a termini specifici, ad un lessico particolare che riguarda battaglie interstellari e navicelle spaziali.

Attraverso la possibilità di vedere tutti questi film in lingua originale impari sicuramente molto di più, anche perché non devi trascurare il coinvolgimento che la trama del film può trasmettere come motivazione più specifica per l’apprendimento della lingua inglese.



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon