Lavorare nel mondo dell'arte, dello spettacolo e della televisione richiede una cura di sé e del proprio aspetto estetico puntuale e studiata. Gli artisti, ma anche le persone comuni si prendono ogni giorno cura del proprio corpo, trasformandolo, coccolandolo e reinventandosi anche con valenze simboliche.
L'interesse per l'estetica e per quanto appare bello e piacevole alla vista non significa sempre superficialità e vanità fine a se stessa ma è un atteggiamento consapevole di affermazione del sé più autentico.
Vediamo in questo breve articolo come gli artisti e quanti vivono il mondo patinato dello spettacolo si prendono cura del proprio aspetto per comunicare la loro idea di arte e di il loro modo di intendere la vita.
Cura della persona e aspetto fisico
La cura di sé, del proprio benessere totale passa per il corpo e l'aspetto fisico. Se è vero che, come sostenevano le antiche filosofie orientali, il corpo umano è il tempio della nostra anima, non si può prescindere dalla cura del proprio corpo se si parla di benessere.
I ritmi stressanti e frenetici della vita di ogni giorno, tuttavia, mettono a dura prova la nostra pazienza e minano sempre di più il tempo libero a nostra disposizione. In ogni caso, anche in giornate super impegnate sarebbe buona regola riuscire a ritagliarsi un momento di relax da dedicare alla cura del corpo coccolandolo acquistando prodotti cosmetici dedicati che si possono trovare in siti come Ebrand (https://www.ebranditalia.com/it/), oppure è necessario concedersi anche un semplice bagno caldo con musica rilassante.
Amare se stessi significa innanzitutto non trascurare il proprio aspetto fisico e regalargli ogni giorno le coccole che merita. Tutto ciò beninteso, non significa eccedere in vanità e votarsi al culto della bellezza ma creare una sorta di sano equilibrio tra la nostra dimensione interiore e ciò che siamo in carne e ossa.
Psicologia e cura della persona
La trascuratezza del fisico, secondo approfonditi studi psicologici, può riflettersi negativamente sull'umore della persona e generare uno stato depressivo che di certo non fa bene alla salute generale.
Molto spesso, vip e personaggi famosi saltano alla ribalta delle cronache di costume perché particolarmente trascurati o vestiti male. La loro trascuratezza è, molte volte, campanello d'allarme che parla di conflitti, situazioni di disagio e momenti poco felici che si riflettono sull'aspetto fisico. Come accade per loro, anche le persone comuni tendono a lasciarsi andare e a trascurare la propria persona quando si trovano ad affrontare periodi difficili.
Tuttavia, è proprio in questi casi che non dobbiamo dimenticare che, come detto poc'anzi, il nostro corpo è un tempio e dobbiamo, anche in momenti poco felici, tributare ad esso tutti gli onori e le attenzioni che merita. Amarsi, quindi, vuol dire amare il proprio corpo e celebrarlo ogni giorno come strumento che ci permette di vivere e di provare sensazioni bellissime e profonde.
Moda e costume
Nel mondo dello spettacolo e dell'arte, vip e personaggi famosi hanno il compito di prendersi cura del proprio aspetto e di apparire sulle copertine, in tv e sui giornali sempre in splendida forma.
Complice di questa tendenza è la moda: gli abiti che ci mettiamo addosso sono i primi che comunicano qualcosa di noi e della nostra personalità: un vestito ricercato, eccentrico, particolare richiama il nostro modo di essere e di pensare, la nostra visione del mondo e della vita.
Attraverso la moda, dunque, possiamo comunicare agli altri chi siamo e come ci stiamo prendendo cura del nostro corpo, per renderlo unico, uguale a nessun altro e sempre prezioso.
Capelli e unghie: come rendersi unici
Lo sappiamo tutti che i capelli sono uno strumento di seduzione: curarli, acconciarli o colorarli di diverse nuance significa prendersi cura del proprio aspetto e comunicare la nostra personalità.
Gli artisti e i vip del mondo del cinema e dello spettacolo tendono a valorizzare molto i loro capelli, alcuni mantenendo un'acconciatura fissa e sempre uguale, riconoscibile e quindi iconica, altri invece giocando continuamente con stili e colori.
Le nostre chiome ci offrono la possibilità e il divertimento di cambiare look ogni volta che vogliamo: l'applicazione di extensions e ciocche di capelli veri o finti ci permettono poi di apparire sempre diverse e di adattare i nostri capelli all'outfit e alla situazione.
Allo stesso modo, le unghie e la cosiddetta nail art (https://www.pinterest.it/) è un divertentissimo modo di esprimere la propria personalità o di seguire i trend del momento. Colorate, monocromatiche, di diverse forme e lunghezze, le unghie raccontano la nostra storia e si adattano alla perfezione alla nostra voglia di cambiare e di sentirci nuove, leggere e sempre chic.
In aiuto, poi, alla nostra voglia di rinnovamento e al comandamento, più volte citato in precedenza della cura del corpo, viene incontro proprio la cosmetica e il mondo meraviglioso e profumato di lozioni e creme.
Non c'è miglior modo di prendersi cura di sé del proprio aspetto, infatti, di concedersi una coccola profumata, dei massaggi e dei momenti di relax con prodotti cosmetici snellenti, lenitivi, esfolianti e nutrienti. I vip e il variegato mondo del jet set lo sanno bene, amanti delle spa e dei luoghi di benessere e relax (https://www.benessereviaggi.it/) in cui concedersi una pausa dalla vita frenetica di ogni giorno.
Il potere della cosmetica: make up e prodotti per la linea
Il make up, sempre in cima ai modi per prendersi cura di sé e del proprio aspetto è un potente mezzo per esprimere se stessi e il proprio modo di essere.
Antico come il mondo, il trucco valorizza il viso, illumina lo sguardo e ci rende sexy e più sicure di noi: artisti, vip e personaggi famosi non fanno mai a meno del trucco, così come di prodotti per la bellezza e la linea.
Non è difficile trovare personaggi famosi che sponsorizzano prodotti per il make up e per la cura del corpo: a quanto pare costoro ne fanno un largo uso per mantenere un aspetto giovane, sano e attraente.