Speciale Milano Fashion Week


Entrare nella galleria di un altro telefono: come proteggere i propri dati

Entrare nella galleria di un altro telefono: come proteggere i propri dati

Se ci si sta chiedendo come vedere le foto di un altro telefono, occorre considerare che si  costituisce un illecito penale e, in particolare, il reato di interferenze illecite nella vita privata altrui.  

Com’è possibile vedere foto da un altro smartphone?

I modi per vedere la gallerie fotografica di un altro smartphone sono diversi. Per esempio si può utilizzare qualsiasi cloud, possedendo le credenziali di accesso dell’account della persona. Lo spyware permette di leggere tutti i messaggi dei social media.

Le informazioni sui metadati permettono di comprendere dove è stata scattata la foto, quando è stata fatta e perfino risalire alle coordinate esatte.

Suggerimenti per proteggere la tua galleria fotografica

Ecco un elenco di suggerimenti che possono aiutarti a proteggere la galleria fotografica del tuo smartphone.

  1. Blocca la tua galleria e cambia spesso le password. È anche consigliabile di non usare la stessa password per il telefono e la cartella immagini. Se puoi usa la biometria, un sistema efficace contro le intrusioni manuali.
  2. Non connetterti mai a reti Wi-Fi sconosciute. Potrebbe essere presente un software preinstallato che consente l’accesso al tuo telefono. Quindi tutti i tuoi dati sarebbero ad alto rischio.
  3. Ricordati di cambiare spesso la password sul tuo servizio cloud in uso. È bene terminare tutte le sessioni sui dispositivi quando non li adoperi, tranne che su quello principale.
  4. Disattiva i backup cloud automatici sul tuo smartphone. Anche se non te ne rendi conto, ogni foto scattata sul tuo iPhone viene salvata sul tuo telefono e caricata anche sull’iCloud.
  5. Proteggi le tue foto sui vari social. Ricordati di aggiornare le impostazioni di sicurezza e privacy di queste piattaforme in modo continuo.

© Riproduzione riservata