Il Bitcoin è la moneta virtuale che negli ultimi anni ha maggiore versatilità di utilizzo, tanto da venire usata per scambi ormai consueti, come una la moneta normale con una carta di debito o credito. Molte grandi compagnie hanno gift card che sono acquistabili in negozi online che accettano transizioni con Bitcoin. È comoda da adoperare, e basta impiegare le piattaforme online per investire, senza dover rivolgersi agli intermediari finanziari delle banche (ad esempio su Btclivetrade.org è possibile investire facilmente in Bitcoin e monitorare i risultati, ottenendo il doppio di quanto investito).
Come si può usare la moneta virtuale Bitcoin
La scorsa settimana i mercati globali sono crollati quando la notizia della nuova variante Omicron si è diffusa in tutto il mondo. Tuttavia, le criptovalute – e i bitcoin – hanno mantenuto un trend di crescita. Il Bitcoin – considerata la migliore criptovaluta per valore di mercato - lunedì scorso è stata scambiata vicino a 58.100 dollari, con un aumento dell'8% rispetto al minimo di 53.359 dollari. In generale, le criptovalute continuano a mostrare forza, espandendo la loro influenza e presenza in molti settori. Ad esempio, per la 131a campagna annuale Red Kettle del The Salvation Army che si è tenuta a Dallas nel giorno del Ringraziamento di quest’anno, l’avvio della stagione delle donazioni prevede la possibilità di offrire criptovalute come Bitcoin o Ethereum, per il primo anno in assoluto. L’obiettivo dell’organizzazione è coadiuvare gli aiuti per le persone in difficoltà, soprattutto dopo l’impatto della pandemica da Covid-19.
Nella città di Lugano – in Svizzera – l’avvento dei bitcoin e delle criptovalute ha creato un’interazione con moltissimi settori diversi, tracciando la strada dell'innovazione e supportando imprese e cittadini. È stata infatti lanciata nel 2020 l'app MyLugano, e poi è stato reso disponibile un token che permette di effettuare i pagamenti delle sepse quotidiane in città. in città, è stata la volta delle NFT con una rassegna tra arte e tecnologia interamente dedicato alla comprensione di questo fenomeno emergente e di attualità.
Come investire in Bitcoin nelle piattaforme online
L’aspetto da valutare quando si sceglie una piattaforma che permetta di investire in Bitcoin è che sia pratica per il trading di criptovalute, e che si possa monitora quotidianamente il profitto. Inoltre i guadagni devono essere automaticamente accreditati sul proprio portafoglio virtuale, che poi dialogherà con il proprio conto corrente – se si vuole trasferire il denaro. Anche l’interfaccia utente davvero deve essere semplice, senza sotto-voci di menu che confondano il neofita. Il portafoglio deve essere al sicuro e protetto, tanto che i fondi devono restare archiviati in un sistema offline per evitare tentativi di hacking. Ogni singola transazione deve essere visibile all’utente, e devono essere assenti spese o commissioni nascoste. Una volta scelto l'importo da prelevare, si deve ricevere all’istante sul proprio portafoglio di criptovalute (a questo link è possibile chattare per avere informazioni su Btclivetrade) .