Arredare la casa in stile moderno: i consigli per ogni stanza

Arredare la casa in stile moderno: i consigli per ogni stanza

  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
Daily
Arredare la casa in stile moderno: i consigli per ogni stanza
19-06-2024 Lo stile moderno per una casa sta avendo sempre più successo tra le persone che magari si ritrovano con case dallo stile vecchio e vorrebbero ammodernarle un po’.

I nostri consigli vanno bene sia per chi sta per affrontare una ristrutturazione vera e propria ma anche per chi vuole semplicemente cambiare un po’ l’arredamento senza stravolgere del tutto la casa.

In questo articolo vedremo insieme come si fa ad arredare una casa in stile moderno un po’ in tutte le stanze utilizzando elementi di vario tipo.

Quali materiali e infissi prediligere per la vostra casa moderna

Parlando di arredamento non possiamo non fare un breve excursus su quelli che sono i materiali più idonei ed è proprio da qui che vogliamo partire. Per quello che concerne gli infissi la scelta più idonea è quella che ricade sui serramenti in alluminio legno di qualità. Il legno è un materiale classico ma il suo grande vantaggio è quello di permettere un buon isolamento termico della casa e viene utilizzata nella parte interna.

A rendere moderno l’infisso è sicuramente la parte in alluminio, che si vede dall’esterno e dona subito un tocco veramente moderno. Inoltre, la variante dell’infisso legno-alluminio permette anche una buona personalizzazione in termini di colori.

Rimanendo sempre sul tema delle facciate, un materiale molto di moda al momento è il rivestimento metallico usato sia in forme lisce e semplici, ma anche in formule ondulate con movimenti molto particolari.

Se piacciono i rivestimenti in pietra, meglio prediligere materiali come l’ardesia perché molto attuale. Ovviamente poi è possibile dare più movimento alla casa alternando i rivestimenti alle parti intonacate.

Soggiorno: come arredarlo al meglio

Per avere un salotto dallo stile moderno sono consigliate le pareti dai colori chiari e neutri, vanno bene sia tonalità calde che fredde con l’inserimento di una parete più particolare magari in un colore accesso o con una carta da parati dai motivi eleganti.

Alla base dello stile moderno c’è l’idea di un ambiente ordinato e pulito. Chiaramente l’elemento più importante della stanza è il divano: per un soggiorno moderno un modello con la penisola è la scelta migliore.

Se si dispone di abbastanza spazio una bella libreria rende subito l’ambiente più accogliente, magari in un colore chiaro. Ricordiamo che nella scelta degli arredi bisogna sempre tenere in considerazione le tendenze in fatto di design, ma non occorre mettere mai in secondo piano la comodità.  

Camera da letto in stile moderno: i consigli

Iniziamo subito con una stanza molto importante della casa: la camera da letto.

Questa parte è fondamentale perché è qui che si riposiamo e rilassiamo quindi deve essere sia bella che funzionale.

In base allo spazio che avete a disposizione, potete collocare i vari elementi. Per una camera completa ci vuole letto, comodini, armadio, una bella scrivania e una cassettiera.

Per quanto riguarda i tessili, consigliamo di dare un’occhiata a questo link. Per i colori dei mobili si possono scegliere tonalità sul grigio chiaro, magari accostando degli elementi scuri.

Per rendere più attuale la stanza consigliamo di giocare molto con le decorazioni sia in fatto di quadri, che in soprammobili di design.

La cucina moderna: consigli di stile

Le cucine di questo stile si contraddistinguono per le linee essenziali e per un modo razionale e funzionale di disporre i vari elementi. Generalmente per i colori si tende a preferire le tinte unite, soprattutto nei colori bianco e nero, ma si può osare anche con colori più accessi che risaltano rispetto a delle pareti neutre.

Per i materiali bisogna optare per qualcosa di resistente quindi marmo, l’acciaio, ma anche il quarzo, il corian e il cemento.

Sono tutti dei materiali molto durevoli e soprattutto dall’aspetto attuale. Nella cucina moderna non può mancare il piano ad induzione e anche una bella isola se avete spazio a disposizione. Per alcuni esempi di cucine moderne, consigliamo di andare su questo sito.

Il bagno moderno: come si arreda?

Arriviamo ora ad un altro spazio importantissimo della casa: il bagno. Anche qui dobbiamo stare attenti agli elementi e ai colori, in generale possiamo dire che la tendenza vede l’utilizzo di linee essenziali e semplici, senza esagerazioni. Il bagno deve essere molto basic e soprattutto funzionale. Per quello che concerne il lavabo, meglio scegliere le vasche che si appoggiano sopra il mobile perché rendono subito il bagno molto elegante.

Per i sanitari consigliamo quelli che si attaccano in sospensione, in ceramica bianca. Per quello che riguarda la vasca o la doccia dipende molto dalle vostre abitudini, in realtà entrambi gli elementi vanno benne in un bagno di tendenza.

Per i colori, se sulle pareti volete osare con dei colori accessi o scuri, allora sanitari e mobili devono essere assolutamente di colore chiaro; altrimenti si può fare l’inverso, l’importante è creare un contrasto.


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon