Robin Hood serie tv

Robin Hood serie tv

Voto Mauxa.com

3 5 1 1000
Voto Lettori

Data di uscita: 23 May 2021

Titolo Originale:

  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Robin Hood è un mitico personaggio letterario che si dice sia nato dalla fusione tra un uomo realmente esistito e alcune figure appartenenti alla mitologia britannica. Mentre nelle prime versioni è un bandito senza scrupoli, con il tempo la sua figura si trasforma in quella del ladro che ruba ai ricchi per dare ai poveri. Fedele a re Riccardo Cuor di Leone, viene privato dai suoi averi dal sovrano usurpatore Giovanni Senza Terra. Si rifugia nella foresta, dove dà il via a una personale guerriglia contro il re usurpatore, affiancato dai suoi compagni; tra questi, il celebre Little John.

Serie tv del 2006 della BBC. La rete BBC ha proposto dal 2006 al 2009 un adattamento del mito di Robin di Sherwood in una serie tv in 3 stagioni e 39 episodi. Ideata da Dominic Minghella e Foz Allan, comprende nel cast Jonas Armstrong (Robin Hood/Robin di Locksley), Richard Armitage (Sir Guy di Gisborne), Lucy Griffiths (Lady Marian), Joanne Froggatt (Kate), Gordon Kennedy (Little John) e Sam Troughton (Much). Robin torna a casa dopo aver combattuto nella terza crociata come guardia del re e diventa un fuorilegge per contrastare i soprusi dello sceriffo di Nottingham. Affianco a sé ha la sua "allegra brigata" di compari e l'aiuto dell'innamorata Marian. Ma anche Gisborne, braccio destro dello sceriffo, è follemente innamorato di Marian.

Serie tv del 1997. Nasce da una collaborazione tra America e Francia la serie "Le nuove avventure di Robin Hood", trasmessa fino al 1999. diretta da Andy Armstrong e Terry Bedford, conta 4 stagioni e 52 episodi. Si colloca sulla falsariga di telefilm come "Hercules" e "Xena", rileborando in salsa fantasy il mito di Robin Hood. Il ruolo del protagonista è affidato nelle prime due stagioni a Matthew Porretta (anche Will Rossella O'hara in "Robin Hood - Un uomo in calzamaglia"), mentre nella terza stagione a John Bradley.

Serie tv del 1984. Anche conosciuta con il titolo originale "Robin of Sherwood", la serie inglese ideata da Richard Carpenter è andata in onda per 3 anni e conta 3 stagioni per un totale di 26 episodi. Ogni episodio dura 60 minuti. Prodotta dalle rete televisiva HTV, in Italia è andata in onda sulla Rai nella seconda metà degli anni '80. Robin (Micheal Praed), designato da Herne il Cacciatore, è destinato a proteggere la foresta dai Normanni. La serie mescola la leggenda di Robin Hood a elementi tipici del folklore britannico e medievale.

Serie tv del 1975. La prima serie a portare in tv le gesta del ricercato gentiluomo è "Le rocambolesche avventure di Robin Hood contro l'odioso sceriffo" ("When Things Were Rotten" nell'originale). È una serie americana ideata da Mel Brooks. Conta una sola stagione di 13 episodi, ognuno della durata di 30 minuti. Seguendo lo stile del regista, che in seguito realizzerà un film parodia sulle gesta di Robin ("Robin Hood – Un uomo in calzamaglia"), il telefilm segue il filone comico-parodico.

Vota la Scheda

Registrati o Accedi su Mauxa.com per votare questa scheda

Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon