Recensione Sarà il mio tipo? e altri discorsi sull'amore, una commedia francese tra dolce e amaro

Cinema / Recensione - 22 April 2015 08:00

Sarà il mio tipo? e altri discorsi sull'amore, come sempre la Francia è patria di film raffinati e la nuova pellicola di Lucas Belvaux ne è l'ennesima conferma. I protagonisti son

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Tito e gli alieni

Sarà il mio tipo? e altri discorsi sull’amore (Pas son genre) è il nuovo film diretto da  Lucas Belvaux (Rapt). Esce nei cinema italiani giovedì 23 aprile distribuito da Satine Film Distribuzione.

Sarà il mio tipo? e altri discorsi sull’amore trama, esistono due persone più diverse di Clément e Jennifer? Probabilmente no: il primo è un professore di filosofia parigino mentre la seconda è una parrucchiera di Arras. Uno scrive libri, non vuole figli, va a vedere l’opera e partecipa a convegni mentre l’altra adora Jennifer Aniston, legge riviste e ha un figlio che ama alla follia. Il destino li fa incontrare quando l’uomo viene trasferito ad Arras e una sera va a farsi tagliare i capelli nel salone in cui lavora la ragazza. Inizia così una storia tra i due: dal primo appuntamento al primo bacio fino alla prima volta che fanno l’amore. Ma i due restano persone molto diverse tra di loro, riusciranno a superare le loro differenze e a far trionfare l’amore?

Sarà il mio tipo? e altri discorsi sull’amore recensione, se si guarda un film francese è molto difficile restare delusi e il nuovo lavoro di Lucas Belvaux ne è l’ennesima conferma. La pellicola appassiona come solo una storia d’amore sa fare e lo spettatore si immedesima alla perfezione nei protagonisti visto che sul grande schermo viene mostrata una situazione che almeno una volta nella vita è capitata a tutti: l’eccitazione per il primo appuntamento, la tensione del momento, l’infatuazione verso un’altra persona, il primo bacio, la prima volta a letto insieme.

Sarà il mio tipo? e altri discorsi sull’amore cast, i due protagonisti del film sono Émilie Dequenne (Rosetta) e Loïc Corbery (Fragile(s) ) . Quest’ultimo è un attore della Comédie Française e ciò ci viene ricordato sia nei titoli di testa che nelle varie locandine del film. Entrambi offrono una prova superlativa con la Dequenne che si conferma essere una volta una delle migliori attrici francesi in circolazione. In particolare con i capelli biondi che ha in questo film il viso risplende ancora di più del normale, lasciando a bocca aperta lo spettatore in sala.

Lucas Belvaux oltre a essere il regista del film è anche autore della sceneggiatura. Essa è tratta dal romanzo “Pas son genre” di Philippe Vilain. La regia di Belvaux è precisa e senza particolari virtuosismi ed è impossibile non apprezzarne la semplicità. La macchina da presa segue sempre almeno uno dei due protagonisti, dando molta attenzione in primis alla storia d’amore tra Clément e Jennifer ma anche a elementi di contorno in modo da delineare al meglio i due personaggi.

Sarà il mio tipo? e altri discorsi sull’amore è l’ennesima conferma di come la Francia sia sinonimo di qualità. Questa pellicola non è una banale commedia romantica ma è un film sull’amore che esplora una storia tra due persone diversissime. Il destino le porterà ad avvicinarsi, innamorarsi, allontanarsi e…. per sapere il finale basta andare al cinema.

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon