Recensione Godhead il nuovo graphic novel di Ho Che Anderson
Comics / Recensione - 08 June 2018 16:00
Godhead è il nuovo romanzo grafico scritto e disegnato da Ho Che Anderson e pubblicato dalla Fantagraphics.
La trama presenta una grande multinazionale che ha concepito un modo per poter comunicare con Dio. Il CEO di questa azienda è un uomo che viene chiamato solo con la parola “Sir”, il suo sguardo freddo e statico denota una grande forza, ma soprattutto la realizzazione della sua azienda l’ha portato ad essere l’uomo più amato e allo stesso tempo odiato della città. Ma tutto questo condurrà alla salvezza dell’intera umanità o alla fine di tutto?
Questo fumetto di genere noir accompagna il lettore all’interno di un’atmosfera pesante e densa di emozioni. Il fumetto si apre con un uomo rapito, i tratti delineano una pistola puntata in testa e gli occhi coperti da una fascia, il prigioniero è legato ad una sedia e il suo rapitore gli pone tante domande a cui lui non vuole rispondere. Alla fine il nostro protagonista viene lasciato andare e tutto sembra risolversi con un nulla di fatto, ma è proprio qui che iniziano gli intrecci della storia.
Sir è il capo della multinazionale che ha inventato un metodo innovativo per poter comunicare con Dio, ma quello che lui pensa non rispecchia la realtà. La storia segue diversi personaggi, le loro vite sono segnate dalla paura e dall’insoddisfazione. I tre protagonisti sono molto diversi tra loro, sia per quello di cui si occupano sia per la loro storia personale. Ed ognuno di loro riesce a scoprire un lato diverso del fumetto.
All’interno di questo graphic novel troviamo la grande contrapposizione di tutti i tempi: la religione contro la scienza. Due degli argomenti sempre in contrasto tra di loro e che l’autore Ho Che Anderson vuole unire in un’unica soluzione. Ma come si scopre nelle ultime pagine non è così semplice e anche il protagonista capisce di non aver calcolato il problema più grande. Il tratto dei disegni diventa sempre più chiaro e deciso proprio come i testi che riescono sempre più a chiarire il concetto di base.
© Riproduzione riservata