Recensione film Twisters, il gioco prevedibile degli eventi con Daisy Edgar-Jones e Glen Powell

Cinema / Recensione - 18 July 2024 14:00

Scopri la recensione del film Twisters, con Daisy Edgar-Jones e Glen Powell: trama, cast, critica

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

New York City - video

L'estate è al suo clou e,proprio come le grigliate, le scottature e  gelati che si sciolgono, le sale cinematografiche vedono una marea di film ad alto budget e d’azione che si preparano per il box office. Twisters è l'ultima pellicola che spera di giungere in vetta al botteghino.  

Con l'obiettivo di seguire il modello di successo di Twister, nominato agli Oscar nel 1996, il regista Lee Isaac Chung ci immerge immediatamente nell'elemento principale della storia, la natura. Con un lavoro minimo, Chung cattura l'atmosfera avvolgente delle pianure dell'Oklahoma, l'erba alta, i cieli scuri e, naturalmente, i tornado ricchi e spietati. 

Azione e trama prevedibile nel film Twisters 

La meteorologa e cacciatrice di tornado Kate Cooper (Daisy Edgar-Jones, Where the Crawdads Sing) sognava di "domare un tornado" con il suo metodo di rilasciare un composto chimico che venisse risucchiato dal tornado, dissolvendone essenzialmente la forza nella speranza di ridurre al minimo ulteriori distruzioni. Dopo che il suo sogno è stato messo da parte da una tragedia, anni dopo è stata riportata a malincuore sul campo dall'ex collega e amico Javi (Anthony Ramos, Hamilton). Con le più recenti attrezzature per il monitoraggio delle tempeste della fruttuosa azienda di Javi, la Storm Par, Kate si trova in una posizione di riscatto personale con una nuova possibilità di portare a compimento il suo obiettivo di controllare l'impatto di un tornado. 

Durante l'azione, i due si imbattono nell'ostentato fenomeno di YouTube Tyler Owens (Glen Powell, Hit Man, Anyone But You) e nella sua banda di adrenalinici cacciatori di tornado. Carico di telecamere, merce, con il suo volto audace e una congerie di razzi e fuochi d'artificio, Tyler si palesa a Kate come un dilettante egocentrico che si è montato la testa, e Javi fa eco alla sua impressione. Ma anche le intenzioni del suo vecchio amico potrebbero non essere così pure come sono state presentate. 

"Se lo senti, inseguilo!", è il motto di Tyler, rabbiosamente imitato dai suoi fan, ma che si riflette anche nell'affidabile modello hollywoodiano di spremere un titolo vincente. Twisters fa certamente leva sulla nostalgia per gli anni '90 di alcuni spettatori, e si aspetta di attirare nuove folle con il ritmo avventuroso di un successo estivo. Purtroppo, il gioco degli eventi è piuttosto prevedibile. Ma ciò che per alcuni potrebbe minare la tensione e sminuire il brivido, per altri potrebbe funzionare come una trama riconoscibile che agevola un'esperienza diretta e senza sforzo. 

Le componenti visive di buon gusto non sono l'unica grazia di Twisters. Il film mostra un forte sviluppo dei personaggi. Sebbene alla Edgar-Jones manchi la presenza sullo schermo della dottoressa Jo Harding di Helen Hunt nell'originale, assistiamo alla piena evoluzione di Kate. Il film rende anche un sottile omaggio al look della Hunt in Twister del '96, grazie al fatto che Edgar-Jones sfoggia pantaloni cargo, stivali e maglietta a coste.

Il ruolo di Powell nel ruolo di Tyler ci offre una figura che è molto più di quanto si possa immaginare. Le sue doti di attore in erba fanno luce su tutte le nubi oscure del film, in senso letterale o figurato, rivelando un personaggio composto su cui investire senza essere pretenzioso.

Spinti dalla chimica e dall'intrigo, Kate e Tyler alla fine uniscono le forze per dare un'altra possibilità al suo metodo, evitando con fiducia un turbine di devastazione da un'atmosfera bizzarramente intensa.

I temi della colpa, della salvezza e del confronto si snodano lungo le due ore e due minuti di durata. Le lealtà vengono messe alla prova, le pressioni aumentano e le paure vengono affrontate. Mentre il benessere e la sicurezza delle comunità sono in bilico, tutti si dirigono ad affrontare il più grande sistema di tornado di una generazione, ma può il film stesso resistere alla tempesta degli altri blockbuster della stagione? Chi è disposto a correre il rischio può allacciarsi le cinture per il viaggio.


© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon