Recensione film Mission: Impossible – Dead Reckoning Part One

Cinema / Recensione - 10 July 2023 14:00

Mission: Impossible – Dead Reckoning Part One è il film thriller-d'azione al cinema

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Si muore tutti democristiani

L'iconico tema musicale. Il messaggio registrato. Il nastro che si autodistrugge in cinque secondi. A uno dei franchise cinematografici più longevi è stata affidata la missione di un'altra puntata, e hanno scelto di accettarla. Mission: Impossible - Dead Reckoning Part One è il settimo film della serie. Brian DePalma, uno dei "Movie Brats" di Hollywood, ha aiutato MI a passare dal piccolo al grande schermo nel 1996, e ora Christopher McQuarrie torna alla regia per la sua terza prova con la saga.


Mission: Impossible - Fallout

Mission: Impossible – Dead Reckoning Part One, la trama del film

Doppi e tripli incroci, travestimenti, gadget high-tech a volontà. C'è tutto. Anche la banda, con Tom Cruise che riprende il suo ruolo di Ethan Hunt, con i compagni Luther (Ving Rhames) e Benji (Simon Pegg). L'IMF (Impossible Mission Force) è costretta ad agire in modo disonesto per svolgere, a sorpresa, il suo incarico più difficile. Una rete d’intelligenza artificiale senziente unica nel suo genere, nota come Entità, è emersa come un sistema onnipresente con il potenziale di sconvolgere tutti gli angoli della società. Con la speranza di controllarla e renderla un'arma, vari governi si affannano a rintracciare le due metà di una chiave che contiene l'unico accesso all'Entità. Con il buon vecchio presentimento che si tratta di un potere che nessuno dovrebbe avere, nemmeno il proprio governo, l'IMF infrange il protocollo per individuare le chiavi prima di chiunque altro. 

Dagli ampi deserti arabi, ai tortuosi canali veneziani, alle imponenti alpi austriache, l'uso di McQuarrie di paesaggi naturali non solo è uno sfondo rinfrescante in mezzo alla sfilza di blockbuster potenziati dalla CGI, ma sostiene anche la qualità di un’avventura internazionale associata ai thriller di spionaggio. 

Mission: Impossible - Dead Reckoning Parte Prima, il cast del film

Nuovi capitoli significano nuovi volti. La ladra Grace (Hayley Atwell, Avengers: Endgame), ingaggiata per rubare le chiavi a Ethan, si ritrova coinvolta in qualcosa di più grande di quanto previsto. Ora al seguito della squadra, partecipano a un gala a Venezia, dove Ethan si trova faccia a faccia con una vecchia nemesi, Gabriel (Esai Morales, Ozark). Messaggero dell'Entità, Gabriel è l'unico a sapere cosa controllano veramente le chiavi. Il livello di vendetta personale aggiunto per alzare la posta in gioco, tuttavia, manca l'obiettivo prefissato.


I pericoli dell'intelligenza artificiale nel cinema

Terminator può aver dato vita ai pericoli dell'intelligenza artificiale nel cinema, ma ultimamente un film dopo l'altro gioca sui suoi rischi, alimentando ulteriormente il panico palpabile che si insinua nell'atmosfera culturale. Gli spettatori che si aspettavano un altro film d'azione a sfondo spionistico potrebbero scoprire che l'elemento fantascientifico si insinua in maniera troppo pesante. Le acrobazie di Tom Cruise che salta gli aerei e scala i treni sembrano in contrasto con una presenza incombente e non umana che sa e vede tutto.

Per raccontare questo personaggio, Mission: Impossible - Dead Reckoning Part One impiega in modo sorprendente due ore e quarantatré minuti. Questa durata potrebbe scoraggiare i meno pazienti, ma il film scorre a un ritmo apparentemente veloce, fino a quando rallenta. Non lesinare sullo sviluppo della trama significa che non può esserci solo una sequenza di combattimenti, una fuga stretta dopo l'altra. Questa pausa ricorda la durata e stimola l'attesa per il climax. 

Mission: Impossible si nutre di suspense. Le scene di tensione e i combattimenti ravvicinati sono le gambe su cui cammina la storia. L'intero film è una corsa e il traguardo è l'Orient Express, dove tutto raggiunge il punto di rottura. Dead Reckoning Part One si cimenta in una danza futuristica, pur continuando a offrire i consueti colpi di scena insiti nel personaggio di un agente segreto. E con "Part One" nel titolo, i fan non dovranno aspettare a lungo prima che il seguito arrivi sugli schermi.

Mission: Impossible – Dead Reckoning Part One, la data di uscita

Mission: Impossible – Dead Reckoning Part One esce in Italia e negli Stati Uniti il 12 luglio 2023.


© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon