Recensione film Machete Kills, caricaturale fino all’inverosimile ma senza sorprendere
Cinema / Recensione - 07 November 2013 06:30
Recensione Machete Kills (2013). Robert Rodriugez dirige un cast di attori hollywoodiani formato tra gli altri da Sofie Vergara e Mel Gibson che interpretano personaggi fuori dagli schemi
Trama: Machete Cortez (Danny Trejo) è un ex agente federale che viene assunto dal presidente degli Stati Uniti (Charlie Sheen) per sventare una minaccia imminente. Un terrorista ha un missile puntato su Washington e Machete deve intervenire per disinnescare la minaccia. Riluttante e sofferente per la perdita della propria amata, si lascia convincere in cambio della cittadinanza statunitense. Tuttavia il vero problema è rappresentato dal miliardario Luther Voz (Mel Gibson) che vuole distruggere i governi del mondo per poi poter ricostruire una nuova società.
Machete Kills è un action-crime diretto da Robert Rodriguez e contraddistinto da personaggi caricaturali, oltre ad essere caratterizzato da alcune sequenze splatter proprie dello stile del regista texano. Il film presenta un cast eccezionale che oltre ad alcune stelle di Hollywood vede la partecipazione di Lady Gaga. Tra gli altri, si avvicendano nelle esplosive sequenze di questo film, Sofia Vergara che veste i panni di Desdemona, una combattente che come arma preferita usa un reggiseno di ferro in grado di sparare proiettili come fosse una mitragliatrice. Una trovata suggestiva che ha incuriosito molto i fan di Rodriguez fino al punto di decretare il successo del trailer per le visualizzazioni ottenute nel web. Charlie Sheen veste i panni di un sarcastico presidente degli Stati Uniti che offre a Machete la possibilità di redimersi, se accetta la folle missione offertagli e pone fine alle sue preoccupazioni. Mentre Mel Gibson veste i panni di un controverso e folle miliardario e trafficante di armi che vuole cambiare il mondo, naturalmente a modo suo e con metodi al quanto discutibili. Nel cast anche Jessica Alba nelle vesti della compagna di Machete, Antonio Banderas, Michelle Rodriguez e Amber Heard tutti brillanti interpreti di personaggi completamente sopra le righe.
Robert Rodriugez apprezzato regista di film come El Mariachi (1992) e Sin City (2005), assembla una storia che sembra uscita da uno dei più gettonati videogame, una rincorsa per superare i vari livelli di difficoltà in un labirinto senza via di uscita nel quale il protagonista si è ritrovato suo malgrado. Surreale ed a tratti divertente, con il personaggio principale che prende il nome dalla sua arma preferita, interpretato dall’attore californiano Danny Trejo. Un film dalla trama semplice e diretta caratterizzata da una narrazione in stile fumettistico, inverosimile ed ironico, con scene spettacolari e con una sceneggiatura che tende ad ampliare l’aspetto caricaturale dei vari personaggi. Una pellicola che tuttavia sembra ripetersi e trascinarsi con alcuni colpi ad effetto senza riuscire ad eguagliare il livello del primo film dal titolo Machete, uscito nel corso del 2010.
© Riproduzione riservata