Recensione film Ant-Man and the Wasp Quantumania
Comics / Recensione - 14 February 2023 18:00
La recensione di Ant-Man and the Wasp Quantumania, al cinema
Il film Ant-Man and the Wasp Quantumania prende avvio da quanto lasciato in Avengers: Endgame. Lì Ant-Man (Paul Rudd) era uno dei pochi sopravvissuti alla furia di Thanos, portò Ant-Man riemerge dalle macerie portando in salvo War Machine, Hulk e Rocket e ora vive a San Francisco, con la moglie Hope van Dyne / Wasp (Evangeline Lilly) e la figlia Cassie (Kathryn Newton). Fa lo scrittore, raccontando ai fan quanto successo con gli Avengers, e subisce spesso rimproveri dai suoceri Janet van Dyne (Michelle Pfeiffer) e Henry "Hank" Pym (Michael Douglas), che scoprirono le particelle subatomiche entrando nel regno quantico.
La trama del film Ant-Man and the Wasp Quantumania
L'irruenza di Cassie - che è anche finita in carcere per aver rimpicciolito un'auto della polizia - la conduce a creare un passaggio che permette di comunicare con lo stesso regno quantico, dove lo spazio e il tempo sono distorti. Un minuto nel regno quantico può rappresentare un anno o un millennio in quello reale: e proprio lì si ritrova la famiglia.
Questo assunto segna poi la trama del film, perché i cinque membri si ritrovano divisi, e devono fare il possibile per riunirsi e tornare sulla terra.
La regia del film Ant-Man and the Wasp Quantumania
Affascinante è il mondo ricreato in digitale, con scenografie di Will Htay e effetti speciali di Jesse James Chisholm, che mostrano il regno quantico come quello di Alice nel paese delle meraviglie, in cui nulla è come sembra. Qui gli abitanti parlano un linguaggio incomprensibile, ma basta bere un fluido per entrare in sintonia.
Il problema del film è di tipo narrativo. Dopo tre anni di pandemia in cui si è stati subissati dallo streaming, le storie paiono simili tra loro e votate alla massima comprensibilità da parte del pubblico: nelle serie tv - sempre della Marvel – Hawkeye, What if…, Loki, lo spettatore scaltro, per ogni sequenza può prevedere cosa accadrà nella successiva. E ciò si riverbera ormai anche al cinema, tanto che è facile comprendere che i cinque eroi di Ant-Man si troveranno di fronte un villain, non diverso da quelli pre-pandemia. In questo caso si tratta di Kang il Conquistatore (Jonathan Majors), dotato di poteri sovrumani. Così come entrare nel regno quantico muta la vita delle persone, anche lo spettatore deve essere catapultato nel vortice del racconto, senza avere scampo di uscire illeso. Cosa che non capita in Ant-Man and the Wasp Quantumania, ancora legato a logiche ormai stantie, e che auspichiamo mutino, essendo il film il primo della quinta fase della MCU.
Il cast del film Ant-Man and the Wasp Quantumania
Su tutti svetta l'interpretazione di Michelle Pfeiffer, quasi dolente, che si tormenta nel far comprendere ai familiari che in trent'anni di assenza - rimasta intrappolata per trent'anni in un regno quantico subatomico - stava rinunciando a tornare nel pianeta reale per impedire che Kang la seguisse e portasse caos nel mondo. Nel cast c’è anche Bill Murray, nel ruolo di Lord Krylar, governatore di Axia e che ha avuto una storia con Janet van Dyne. L'aspetto scenografico è quello che più colpisce, perché fa immedesimare lo spettatore in una realtà nuova, con la regia volatile di Peyton Reed. E avremmo voluto che anche l'intreccio narrativo ci avesse turbato come le forme strambe che - nel regno quantico- spuntano dal nulla.
La data di uscita del film Ant-Man and the Wasp Quantumania
Il film Ant-Man and the Wasp Quantumania esce nelle sale cinematografiche italiane dal 14 febbraio 2023.
© Riproduzione riservata