Recensione film Arrivederci professore con un inedito Johnny Depp
In sala dal 20 giugno, Johnny Depp nei panni di un professore malato terminale.
Arrivederci professore (The Professor, titolo originale del film) è scritto e diretto da Wayne Roberts. Il film è l'anatomia cinematografica di un malato terminale, suddivisa in sei atti: il quinto dei quali, Richard (protagonista interpretato da Johnny Depp) ha ancora qualcosa da dire; nell'ultimo lo assistiamo nel dare l'addio alle persone amate, lungo quel Richard says Goodbye, primo titolo annunciato.
I dialoghi sono umoristici. Purtroppo, la trama piatta, fin troppo lineare. Non è un mistero che negli Stati Uniti, Arrivederci professore è stato snobbato dalla stampa specializzata. La distribuzione è stata limitata: volutamente o meno, i produttori hanno sottovalutato la forza di questo attore, meritatamente nel cuore dei fans dai tempi di Edward mani di forbice, e si parla dei primissimi Anni Novanta.
Schede
L'attore Johnny Depp
Johnny Depp interpreta il ruolo di un professore che, dall'oggi al domani, si trova di fronte a una diagnosi termale: un tumore polmonare, non ha mai fumato in vita sua. Gli restano 12 mesi di vita, sottoposto alle cure di protocollo, sei mesi senza. Richard abbraccia la seconda prospettiva, determinato a sopravvivere a questo lasso di tempo, abbracciando la nefasta sentenza come una rinascita.
L'interpretazione di Johnny Depp contempla sfumature fataliste e disincantate. La sua voce profonda e quella certa coerenza con cui non prendere sul serio The Industry, vale a dire Hollywood, si rispecchiano nell'interpretazione del personaggio. Non a caso, è l'attore pubblicamente più apprezzato da David Letterman, uomo di spettacolo che di star ne ha viste cangiare.
Johnny Depp, tra gli attori più amati
In Arrivederci professore, Johnny Depp è chiamato a interpretare un ruolo, per certi versi, opportunisticamente cucito su di lui, dopo certe note vicende. Lui resta tra gli attori più amati del mondo, anche se qualcosa nella sua vita personale è andato storto. La sensazione è quella di Depp che decide di stare al gioco, ma allo stesso tempo, prendere risolutamente le distanze da un ruolo malamente scritto, riservando l'emozione, pur sempre schermata, nelle sequenze con la figlia.
Come professore di letteratura, il rammarico è quello di aver fallito nel comprendere la propria mortalità: un peccato mortale per un uomo di lettere, dedito a insegnare alle future generazioni, a quelle menti brillanti chiamate a migliorare il mondo.
Nel cast: Rosemarie DeWitt, Zoey Deutch, Danny Huston, Odessa Young, Ron Livingston.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Recensione di The Housemaid: Sydney Sweeney protagonista del nuovo thriller
The Housemaid vanta colpi di scena scioccanti sotto una faccia da poker, ma mostra le sue carte troppo presto
Il capolavoro rubato di Daniel Silva
Il ritorno di Gabriel Allon, uno dei personaggi più celebri della narrativa spy contemporanea
Recensione di Avatar: Fire and Ash: James Cameron torna alla ribalta al botteghino
Il film di James Cameron oscilla tra immagini ipnotiche e una narrazione profonda, finendo per stancare lo spettatore
L’ultima cosa che sai di Paolo Roversi
Romanzo noir della serie dedicata al personaggio di Radeschi, ambientato tra le rive del Po e Milano
Recensione film Gli anni del Prog
Un documentario dedicato al rock progressivo degli anni Settanta, un genere fondamentale per la storia della musica ital
Recensione film Zootropolis 2: il sequel della Disney Animation supera i confini visivi
Dimostrando che il primo film non era un caso isolato, la Disney si lancia in una seconda divertente avventura
Recensione film Hamnet: Metamorfosi nella vita di Shakespeare, con Paul Mescal e Jessie Buckley
Essere o non essere: la regista Chloé Zhao risponde sì con la storia che ha ispirato il capolavoro di Shakespeare Amlet
Libro Tailored Realities
la nuova raccolta di racconti di Brandon Sanderson sospesa tra fantasy e fantascienza
