Into the Woods, Disney porta il musical cult di Broadway a Hollywood

Cinema / Recensione - 02 April 2015 13:00

Into the Woods, Rob Marshall dirige un cast indimenticabile composto da Maryl Streep, Emily Blunt, Johnny Depp, James Corden, Anna Kendrick e Chris Pine nell'adattamento dell'omonimo musical per famig

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Overboard

Into the Woods film diretto da Rob Marshall, scritto da James Lapine, tratto dal musical di Stephen Sondheim e James Lapine che ha debuttato a San Diego nel 1986.

Into the Woods trama. In un regno lontano lontano vivono il Fornaio e sua moglie, che da molto tempo cercano di avere un figlio, ma senza riuscirci. Un giorno una terribile strega si presenta alla loro porta e spiega i motivi di questo loro problema: sono vittime di un maleficio. Infatti il padre del Fornaio aveva rubato, molti anni prima, dei fagioli magici dall’orto della strega; quest’ultima come punizione per averli persi fu condannata ad avere un aspetto orrendo. A sua volta, volendosi vendicare del torto subito, maledì la famiglia del Fornaio che così non poté avere prole. La strega però stringe un patto con la giovane coppia: se recupereranno quattro particolari oggetti (una scarpetta d’oro, un capello color del grano, una mucca bianca latte e un mantello rosso come il sangue) permettendole di recuperare la bellezza, lei in cambio spezzerà la maledizione. Così i due si incamminano per il bosco dove incontrano Cenerentola in fuga dal principe, Capuccetto Rosso diretta verso casa della nonna inseguita dal Lupo cattivo, la bellissima Rapunzel rinchiusa nella torre, e il piccolo Jack in viaggio per vendere la propria mucca (nonché migliore amica) in paese per racimolare un po’ di soldi. Ma dovranno fare in fretta, tempo solo tre notti e la maledizione sarà eterna.

Into the Woods recensione. Dodici anni dopo Chicago (vincitore di sei premi Oscar, tra cui quello come Miglior Film), Rob Marshall decide di riadattare un musical teatrale di grande successo, uno spettacolo che fonde le più famose favole della storia popolare, in un intreccio originale ed innovativo. Il film prodotto della Disney ingloba le storie di Capuccetto Rosso, Jack e i fagioli magici, Raperonzolo e Cenerentola, rivisitate però in chiave contemporanea e ironica, in modo tale da far innescare nello spettatore una forte empatia con i protagonisti. Infatti i tanti personaggi presenti nell’opera non sono inscrivibili in una rigida dicotomia tra “bene” e “male”: i cattivi non sono completamente malvagi e i buoni sono tutt’altro che esenti da errori e piccoli peccati. Così Cenerentola ha a che fare con un Principe donnaiolo, che attrae fatalmente - tra le altre - la moglie del Fornaio; e ancora la strega cattiva rivela tutto il suo amore nei confronti della figlia Rapunzel, e soffre enormemente una volta ripudiata. Marshall dunque aggiunge una terza dimensione alle favole morali raccolte nei primi dell‘ottocento dai fratelli Grimm e le modella per renderle meno categoriche e più umane. In particolare il film è diviso in due atti: il primo è più spensierato e giocondo, basato maggiormente sull’avventura della coppia di sposi, che mantiene lo stile edulcorato tipico delle storie disneiane; il secondo invece, ambientato pochi mesi dopo la fine della prima parte, entra in schemi quasi burtoniani, cupi come le storie originali, e in cui si spezza il magico incanto iniziale sovvertendo l’ordine precedentemente prestabilito: una moglie fedele può tradire il marito, un padre può abbandonare l’amato figlio nel bosco e Cenerentola volere una vita normale. Ma anche quando sembra tutto perso, questa dolce favola per grandi e bambini riesce a trovare un giusto equilibrio, ricordando che “No one is alone” (una delle più belle canzoni del film), neanche nei momenti più bui e disperati.

Into the Woods cast. Emily Blunt (Edge of Tomorrow - Senza domani) e James Corden (Tutto può cambiare) interpretano la giovane coppia di sposi, mentre la tre volte premio Oscar Maryl Streep (The Giver - Il mondo di Jonas) impersona la malvagia strega. Anna Kendrick è la bella e indecisa Cenerentola, innamorata del bel principe Chris Pine (Jack Ryan - L’iniziazione). Ennesimo travestimento per Johnny Depp (Mortdecai) che veste i panni dell’eccentrico lupo cattivo di Cappuccetto Rosso.

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon