I Mercenari 3 recensione film, Sylvester Stallone contro Mel Gibson in una sfida all'ultimo cazzotto
I Mercenari 3, Sylvester Stallone e Arnold Schwarzenegger tornano nel terzo capitolo della serie, accompagnati da un trio d'eccezione: Harrison Ford, Mel Gibson e Antonio Banderas.

I Mercenari 3 (The Expendables 3) film diretto da Patrick Hughes, nonché terzo capitolo della saga iniziata nel 2010 e creata da Sylvester Stallone.
I Mercenari 3 trama a volte ritornano. Barney Ross e i suoi compagni durante una missione si ritrovano ad affrontare inaspettatamente Conrad Stonebanks, vecchio amico ed ex membro degli Expendables, che credevano morto. Stonebanks è diventato un mercante d’armi ricercato dalla CIA, che decide dunque di ingaggiare i Mercenari per catturarlo. Dopo che uno dei suoi compagni ha rischiato la vita durante uno scontro armato, Barney decide di rinnovare la squadra e assoldare giovani ragazzi, con abilità fisiche e competenze tecnologiche superiori. Inizia così una caccia all’uomo, un’avventura che farà tornare a galla brutti ricordi del passato e in cui Barney comprenderà l’importanza di unire il nuovo che avanza con l’esperienza del vecchio.
I Mercenari 3 recensione. Sylvester Stallone torna con un nuova pellicola sulla fortunatissima saga degli Expendables, aumentando sempre più il numero di attori illustri che hanno fatto la storia degli action movies anni ’80. L’ultimo capitolo tenta di toccare nuovi tasti, lasciando nella porzione centrale del film un po’ in disparte sparatorie ed esplosioni, per incentrarsi sul cambiamento che Barney sta compiendo, cercando di lasciarsi alle spalle il passato, lasciando trasparire maggiormente il suo lato emotivo. Fondamentale nella concezione stessa del film è l’ironia onnipresente, spesso autoreferenziale, che fa più volte scaturire una risata allo spettatore, soprattutto quando ad entrare in scena sono Antonio Banderas, eccentrico combattente in cerca di lavoro e Wesley Snipes, stravagante fuggiasco. Ma alla fine le esplosioni arrivano, e la scena conclusiva è un delirio di carri armati, mitra e bombe, ed è così imponente da compensare tutto il “far west” che era mancato in precedenza, soprattuto nella scazzottata conclusiva tra Sylvester Stallone e Mel Gibson.
I Mercenari 3 cast vecchie glorie. Sylvester Stallone (Rocky) è Barney Ross, il capo dei mercenari. Confermato Jason Statham (The Transporter) nel ruolo di Lee Christmas, il braccio destro di Barney e Dolph Lundgren (Rocky IV), Terry Crews (Cambia la tua vita con un click) e Randy Couture (Setup) in quello dei vari membri del gruppo. Arnold Schwarzenegger (Terminator) torna ad impersonare Trench Mauser. I nuovi arrivati interpretano rispettivamente: Harrison Ford (saga Indiana Jones) l’agente della CIA Max Drummer, Kellan Lutz (Twilight) John Smilee, Wesley Snipes (trilogia Blade) Doc, Antonio Banderas (Gli amanti passeggeri) Galgo. A Mel Gibson (Braveheart - Cuore impavido) è riservato invece il ruolo del cattivo di turno, Conrad Stonebanks.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Recensione film Downton Abbey: Il gran finale, il culmine dell'acclamata saga
Scopri la recensione dell'ultimo capitolo di Downton Abbey, diretto da Simon Curtis con Hugh Bonneville,

Recensione film Ri gua zhong tian The Sun Rises on Us All di Cai Shangjun
In concorso a Venezia 82

Grido Fatale di Angela Marsons: Un thriller psicologico sospeso tra tensione e inquietudine
Torna la detetive Kim Stone alle prese con un serial Killer in una storia torbida e appassionante

Mostra del cinema di Venezia: recensione film Scarlet
Regia di Mamoru Hosoda

Mostra del cinema di Venezia: recensione film Elisa
Di Leonardo Di Costanzo con Barbara Ronchi e Valeria Golino

Mostra del cinema di Venezia: recensione In the Hand of Dante
Regia di Julian Schnabel con Gal Gadot

Mostra del Cinema di Venezia 2025, recensione film Newport & the Great Folk Dream
Scopri Newport & the Great Folk Dream, il film fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia

Mostra del Cinema di Venezia 2025, recensione serie tv Il mostro
Scopri Il mostro, la serie tv fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia