Dissidia Final Fantasy NT, recensione videogame per PS4

Games / Recensione - 06 February 2018 14:00

Dissidia Final Fantasy NT è un picchiaduro pensato per il multiplayer online, con un ricco roster di personaggi proveniente da ogni Final Fantasy

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Of An Age - video

Dissidia Final Fantasy NT è il videogioco di Square Enix per PS4, un picchiaduro 3vs3 incentrato fondamentalmente sul multiplayer online. L’esperimento di racchiudere in un unico titolo tutti i personaggi principali della serie è sicuramente interessante, un tuffo nostalgico per chiunque abbia giocato e apprezzato almeno un Final Fantasy, con un carnet ricco e ben caratterizzato. Si parte dai primi personaggi della saga, passando per Cloud e Squall di FF VII, sino a Noctis di FF XV.

Dissidia Final Fantasy NT

La trama di Dissidia Final Fantasy NT giustifica la pletora di personaggi inseriti, con l’universo di Final Fantasy messo in pericolo da un’aspra contrapposizione tra Materia, rappresentante dell’ordine delle cose, e Spiritus, divinità generata dal caos e dai frammenti dimensionali. Lo spirito della serie viene mantenuto dagli eroi e dai suoi antagonisti, con un interessante intreccio che contrappone e unisce l’intero roster di Final Fantasy. Le vicende, raccontate attraverso i numerosi filmati, peraltro ben girati e piacevoli da vedere, disegnano una storia elementare ma efficace, che intreccia in maniera credibile e fantasiosa personaggi distanti, presi da capitoli slegati e spesso non affini tra loro, ma che qui trovano una collocazione univoca. 

Il gameplay di Dissidia Final Fantasy NT è molto semplice: il multiplayer online si concentra all’interno di un campo di battaglia, due squadre, da tre giocatori ciascuno, intente a sconfiggere e portare i punti vita dell’avversario a zero, per tre volte. La struttura di gioco è pertanto molto intuitiva e rapida, così come l’azione che ne scaturisce: gli attacchi ravvicinati, o dalla distanza con alcuni personaggi, hanno il solo obiettivo di far scendere la barra audacia, che permette di sferrare un colpo capace di azzerare la salute dell’avversario. All’interno di questa meccanica si inseriscono alcune varianti, come abilità peculiari per ogni personaggio, con bonus e malus relativi, diverse strategie offensive e l’evocazione di divinità elementali. Il combat system si rivela quindi altamente spettacolare e frenetico, portando però spesso ad una confusione eccessiva in alcune arene online; l’elevata presenza di elementi su schermo e una telecamera libera, non sempre facilmente leggibile, amplificano tale problema. Gli scontri permettono di accumulare esperienza, utile per sbloccare nuovi potenziamenti ed abilità, sino al livello massimo bloccato a 30; è fondamentale, inoltre, per proseguire all’interno della Storia principale, affrontabile in singolo solo dopo esser saliti, progressivamente, di livello.

La grafica di Dissidia Final Fantasy NT riprende ambientazioni e protagonisti dell’universo della fantasia finale di Square Enix, un’enciclopedia virtuale di esperienze passate. Molto buoni i modelli poligonali dei personaggi, con svariati ritorni storici che vedono modelli completamente in alta definizione, di vecchi ricordi e pixel. Il lavoro è ottimo, con animazioni piacevoli e un totale ammodernamento della cosmesi visiva, così come per le Evocazioni, spettacolari richieste di aiuto a divinità quali Leviathan, Shiva, Ifrit, Odino, Bahamuth e Alexander. Discorso inverso per quanto concerne gli ambienti di gioco, con una discrepanza tra alcuni scenari ispirati ed altri decisamente più anonimi, con una cura generale al di sotto degli standard odierni.

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon