Recensione film R.I.P.D. - Poliziotti dall\'aldilà, passati a miglior vita e senza un attimo di pace
Due poliziotti molto particolare che hanno in comune il fatto che sono entrambe morti ed operano alla dipendenza del Dipartimento Riposa in Pace, assicurando all’aldilà i Dead’o fuggitivi che si nasco
R.I.P.D. - Poliziotti dall\'aldilà è una commedia fantasy tratta dall\'omonima storia a fumetti edita dalla Dark Horse Comics, scritta da Peter M. Lenkov e disegnata da Lucas Marangon che viene adattata per il cinema con la regia di Robert Schwentke. Una storia fantastica che riprende lo stile comics e che ha per protagonisti Ryan Reynolds, Jeff Bridges e Kevin Bacon.
Nick (Ryan Reynolds) è un agente di polizia che sogna di dare alla propria moglie la vita che merita. Durante una retata per acciuffare un noto criminale viene assassinato e spedito innanzi la scrivania della sarcastica Proctor (Mary-Louise Parker) che lo affida alle cure del suo nuovo riluttante e petulante partner Roy (Jeff Bridges). I due dovranno smascherare i morti che si nascondano tra gli umani e per farlo usano cibo indiano.
I film tratti dai fumetti hanno sempre un sapore particolare, spesso visionario che può sembrare esagerato, fuori dalla realtà, fantastici ed allo stesso tempo intrisi di effetti speciali che lasciano divertito lo spettatore. Anche in questo caso la tradizione viene rispettata. Il lungometraggio parte da una premessa originale, una forza di polizia denominata Dipartimento Riposa in Pace che ha lo strano compito di scovare e riportare nell\'aldilà i morti che sono riusciti a tornare indietro. Ovviamente anche tali agenti hanno le loro problematiche con gli Affari Eterni e possono finire sotto indagine o peggio ancora essere estinti. Casa fareste se qualcuno vi dicesse che siete passati a miglior vita ma potreste comunque ritornare nella vostra città e rivedere vostra moglie, i vostri amici. Probabilmente accettereste incondizionatamente, è questo quello che ha fatto anche Nick. Tuttavia Nick non può essere visualizzato dai vivi e da sua moglie Julia (Stephanie Szostak) con il suo vero aspetto. Infatti una delle trovate divertenti di questo film si basa sulle doppie identità assunte dai due agenti, mentre ha Nick è toccata quella di un anziano cinese (James Hong), Roy ha potuto scegliere le forme di un\'avvenente e seducente bionda (Marisa Miller).
R.I.P.D. è un film dilettevole, dalla trama ben costruita e con pregevoli spunti originali, comunque prevedibile come è giusto che sia nelle commedie. Ryan Reynolds impersona un ruolo simile a quello che lo ha visto protagonista in Green Lantern mentre gli effetti speciali e l\'azione delle scene sono ottimamente condotti. Un film divertente che vede il debutto cinematografico della Top Model Marisa Miller.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Recensione serie tv Run Away in streaming su Netflix
Disponibile su Netflix
Recensione di The Housemaid: Sydney Sweeney protagonista del nuovo thriller
The Housemaid vanta colpi di scena scioccanti sotto una faccia da poker, ma mostra le sue carte troppo presto
Il capolavoro rubato di Daniel Silva
Il ritorno di Gabriel Allon, uno dei personaggi più celebri della narrativa spy contemporanea
Recensione di Avatar: Fire and Ash: James Cameron torna alla ribalta al botteghino
Il film di James Cameron oscilla tra immagini ipnotiche e una narrazione profonda, finendo per stancare lo spettatore
L’ultima cosa che sai di Paolo Roversi
Romanzo noir della serie dedicata al personaggio di Radeschi, ambientato tra le rive del Po e Milano
Recensione film Gli anni del Prog
Un documentario dedicato al rock progressivo degli anni Settanta, un genere fondamentale per la storia della musica ital
Recensione film Zootropolis 2: il sequel della Disney Animation supera i confini visivi
Dimostrando che il primo film non era un caso isolato, la Disney si lancia in una seconda divertente avventura
Recensione film Hamnet: Metamorfosi nella vita di Shakespeare, con Paul Mescal e Jessie Buckley
Essere o non essere: la regista Chloé Zhao risponde sì con la storia che ha ispirato il capolavoro di Shakespeare Amlet