Recensione film Comic Movie, una folle commedia che trascende la realtà
Cinema / Recensione - 05 September 2013 07:00
Un cast di attori formidabili per un mosaico assemblato con spezzoni irriverenti, dallo stile sconclusionato e dal filo conduttore unico che allo stesso tempo trascendono la realtà
Comic Movie o nel titolo originale di Movie 43 è una commedia leggera basata su una serie di scene contraddistinte dalla follia irriverente o da difetti paradossali dei personaggi o innovativi sistemi educativi in perfetto stile trash.
Alcuni ragazzi intenti a fare uno scherzo al proprio amico nerd gli chiedono di trovare in rete un video vietatissimo dal titolo Movie 43, al solo scopo di fargli perdere del tempo mentre tentano di riempire il suo computer di virus. In realtà la ricerca porta alla visualizzazione di varie scenette comiche. Il primo appuntamento con protagonisti Hugh Jackman e Kate Winslet, alle prese un evidente difetto fisico che cambia probabilmente le sorti dell\'incontro. Naomi Watts e Liev Schreiber che tentano di dare un istruzione alternativa al figlio. Emma Stone nella parodia trash di una storia d\'amore ed Halle Berry alle prese con un appuntamento al buio in cui la sperimentazione sembra essere l\'arte del successo. Fino alla gelosia di Superman per Lois Lane interpretata da Uma Thurman.
Un film contraddistinto da una presenza massiccia di talenti, cinematograficamente parlando, impegnati in spezzoni fuori dal comune. Per questo probabilmente è stato un film che ha ottenuto pochi consensi a livello di critica ma che potrebbe presentare anche aspetti riflessivi. Come la sequenza intitolata iBaby con Richard Gere e Kate Bosworth, nella quale un produttore di lettori musicali ne realizza uno con le sembianze di una donna che affascina fin troppo i propri compratori. Alcune delle scene presentano anche metafore di vita con stile che sicuramente trascende la realtà ma allo stesso tempo diverte. Infatti, il linguaggio e l\'espressività utilizzate nonché i temi trattati hanno una natura audace con una sceneggiatura dai contorni arditi ma ben condotta.
Movie 43 si presenta come quel genere di film distante dalle commedie più blasonate e prossimo invece al tipo demenziale proprio della serie Una pallottola spuntata. Con la differenza che in questo caso non c\'è una vera e propria trama ma si basa sulla presenza di una serie di scenette che esprimono una parodia spinta della vita quotidiana. Un film non acclamato dalla critica come tra i migliori del suo genere ma sicuramente divertente che in alcune sequenze risulta essere un esperimento intelligente mentre in altre esagerato, apprezzato da coloro che amano uno stile folle e fuori dalle righe.
© Riproduzione riservata