Data di nascita: 1820-08-04
Nazione: Italia
Laureato in Lettere all'Università di Bologna, diviene critico letterario: la sua fortuna è legata al libro La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene, panoramica dell'arte culinaria italiana.
Una biografia sullo chef Pellegrino Artusi svela alcuni dettagli sulla sua vita. Il borghese diffidente. Vita e certezze di Pellegrino Artusi è il titolo, ed è scritto da Paolo Cortesi. Artusi appare come bon viveur che coltivava la passione per la cucina, filantropo che lasciò quasi tutta la sua imponente ricchezza alla sua città natale.
Laureato in Lettere all'Università di Bologna, Artusi diviene critico letterario: la sua fortuna è legata al libro La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene, panoramica dell'arte culinaria italiana. È uno dei libri di ricette italiane più letto e conosciuto, fonte di ispirazione per i cuochi di tutto il mondo: ci sono 790 ricette raccolte in tutta Italia con passione – e da lui sempre sperimentate – arricchite spesso da aneddoti piacevoli e piccoli racconti. Il volume è tradotto in varie lingue.
La pizza, da regina del cibo da strada al piatto più amato nel mondo
La pizza tra storia, curiosità e aneddoti: il segreto del suo successo.Leggi tutto
Daily Editoriali07 July 2020 08:00