Wicked: Il nuovo adattamento cinematografico del musical di Broadway

Cinema / News - 10 November 2024 16:00

Scopri Wicked: Part One, il film fantasy con Cynthia Erivo, Ariana Grande. Trama, cast, data di uscita

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Figli - video

Wicked è il nuovo adattamento cinematografico del famoso omonimo musical del 2003 composto da Stephen Schwartz. Diretto da Jon M. Chu, già noto per la regia di molte commedie come Crazy Rich Asians del 2018 e In the Heights – sognando a New York del 2021, il film ripropone la storia epica delle "Streghe di Oz" con un cast d’eccezione grazie alla partecipazione di Cynthia Erivo, Ariana Grande e Jonathan Bailey.

Il film sarà diviso in due parti per dare maggiore respiro e rilevanza alle musiche del musical originale. La prima parte del film uscirà nelle sale il 21 novembre 2024, mentre la seconda arriverà nelle sale il prossimo anno. 


Il musical Wicked a Broadway: immagini

Trama del film Wicked

La storia di Wicked si ispira all’universo fantastico del mondo del Mago di Oz e racconta l’amicizia e il sodalizio tra due streghe molto diverse tra loro che si conoscono alla Shiz University, la famosa università della magia. Le due streghe Elphaba da una parte, la futura Strega Cattiva dell'Ovest e Glinda dall’altra, la futura Strega Buona del Nord, diventeranno molto amiche nonostante le proprie differenze. Con il passare del tempo, eventi misteriosi iniziano a rivelarsi nel regno di Oz: gli animali parlanti vengono perseguitati e si diffonde un sentimento di paura e repressione. Elphaba decide allora di opporsi al corrotto Mago di Oz, mentre Glinda sceglie di seguire una strada più sicura e di adeguarsi ai dettami della società. 


Possibili significati e temi trattati

Il film, pur ispirandosi al mondo fiabesco del mago di Oz, affronta alcuni temi importanti legati alle tensioni sociali dell’epoca moderna in cui viviamo. Elphaba, infatti, nonostante sia intelligente, brillante e combattiva viene emarginata a causa del colore verde della sua pelle e Glinda, invece, nonostante sia carismatica, popolare e apprezzata da tutti risulta spesso superficiale.

Oltre a esplorare il tema dell'inclusione e dell'accettazione delle diversità, la storia mette in luce anche la lotta per la giustizia e l’affermazione dei propri ideali in contrapposizione con l’opportunismo e il conformismo della società.

Con il passare del tempo infatti, eventi misteriosi iniziano a rivelarsi ad Oz: gli animali parlanti vengono perseguitati e si diffonde un sentimento di paura e repressione. Elphaba allora decide di opporsi al corrotto Mago di Oz, mentre Glinda opta per una scelta di comodo pur di continuare ad essere accettata dalla società. 

Personaggi e cast del film Wicked

Elphaba, interpretata da Cynthia Erivo, è la protagonista della storia. Elphaba è una giovane donna dotata di poteri straordinari, ma esclusa dalla società a causa del suo aspetto. Cynthia Erivo è una nota attrice teatrale e cantante britannica che ha ricevuto molti premi per la sua interpretazione in ruoli come Harriet Tubman in Harriet, o la serie dedicata alla vita di Aretha Franklin.

Glinda è la brillante ma anche ingenua e conformista Strega Buona. Sarà interpretata da Ariana Grande, artista pop di fama mondiale che ha collaborato grazie al proprio talento canoro con artisti del calibro di Justin Bieber e Lady Gaga.

Fiyero è il principe di cui sonno innamorate entrambe le streghe e per questo l’elemento di tensione della storia. Fiyero sarà interpretato da Jonathan Bailey, attore britannico, noto soprattutto per il ruolo di Anthony Bridgerton nella serie televisiva Bridgerton del 2020. 

Controversie

Recentemente è stata diffusa in rete una locandina del film, rielaborata graficamente da alcuni fan, con il cappello da strega che copre quasi interamente il viso di Elphaba. Anche se l’intento dei fan era quello, del tutto innocente, di richiamare la locandina originale del musical, la rielaborazione grafica non è piaciuta affatto alla stessa Cinthia Erivo, interprete del personaggio, che l’ha giudicata molto offensiva e degradante per la sua immagine e per la sua persona.

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon