Wanted 2, attesa per il sequel dell'action che mescola thriller e sci-fi
Cinema / Thriller / News - 08 October 2016 08:00
La pellicola con James McAvoy e Angelina Jolie è stato uno dei successi più esplosivi e inaspettati del 2008, grazie alla sua regia adrenalinica e alle sue scene d'azione fuori misura; a
“Wanted 2”, annunciato nel 2008 sull’onda del successo del primo film, sembra essere finito in un limbo produttivo. Nel 2015, Timur Bekmambetov ha ribadito di aver già sviluppato il concept, e di aver coinvolto alcuni sceneggiatori e co-produttori. La palla è passata di nuovo alla Universal Pictures, la quale, tuttavia, non sembra molto intenzionata a mettere in cantiere il progetto.
“Wanted – Scegli il tuo destino” è un film action-thriller del 2008 prodotto da Spyglass Entertainment, Relativity Medial, Marc Platt Productions, Kickstart Productions, Top Cow Productions, e distribuito dalla Universal Pictures. La pellicola è liberamente basata sull’omonima miniserie a fumetti sceneggiata da Mark Millar (autore di altre due graphic novel poi portate al cinema, “Kick-Ass” e “Kingsman – Secret Service”) e disegnata da J.G. Jones. La regia è di Timur Bekmambetov (regista anche de “La leggenda del cacciatore di vampiri” e del recente remake di “Ben-Hur”), mentre nel cast troviamo star del calibro di James McAvoy, Morgan Freeman, e Angelina Jolie. Uscito nel giugno del 2008, “Wanted” si è rivelato un vero successo, incassando 341 milioni di dollari in tutto il mondo e riuscendo a guadagnarsi la simpatia di molti critici, che all’epoca ne hanno apprezzato il ritmo forsennato e i virtuosismi tecnici usati nelle scene d’azione.
La trama si focalizza su Wesley Gibson (James McAvoy) un frustrato impiegato d’ufficio che passa le sue giornate a subire i maltrattamenti del suo capo, dei suoi amici, e della sua ragazza. Gibson sembra condannato a vivere la sua vita in preda all’apatia e alle ingiustizie, ma un giorno la sua monotonia viene spezzata da Fox (Angelina Jolie), che lo convince ad entrare nella “Confraternita”, una società segreta millennaria di straordinari assassini, che però eliminano solo persone cattive. Anche il padre di Gibson ne faceva parte, finché non è stato brutalmente ucciso, e il nostro protagonista decide di vendicarlo. Attraverso il suo addestramento, Gibson scoprirà anche di essere dotato di una rara abilità che consente al suo corpo di acquisire, tramite scariche di adrenalina, velocità, forza e percezione sovrumane.
"Wanted” è un film che, riprendendo lo stile del fumetto di Millar, schiaccia l’acceleratore a tavoletta e non si ferma finché non arriva ai titoli di coda. È un action travolgente e per certi versi estenuante, sia per il suo uso esponenziale della violenza, che per il modo in cui riesce a mettere in fila sequenze di combattimenti e inseguimenti una più assurda e inventiva dell’altra. L’elemento sci-fi è presente solo nella misura in cui fornisce al regista la scusante per invocare la licenza creativa, e ignorare qualsiasi parvenza di verosimiglianza e/o di rispetto delle leggi della fisica. Abbiamo così un protagonista, Gibson, che riesce a sparare alle ali di alcune mosche mentre sono in volo, e proiettili in grado di colpire il loro obiettivo curvando. “Wanted” mescola elementi della trilogia di “Matrix” con gli eccessi di “Shoot Em’ Up – Spara o muori”; è un inno alla ultraviolenza, un action-thriller senza freni nè filtri, con acrobazie registiche mozzafiato e sequenze da brivido, che punta tutto sullo stile e niente sulla sostanza.
© Riproduzione riservata