Vittorio Sgarbi: 800 mila euro agli Uffizi per trasferire la Venere di Botticelli per Expo 2015
Vittorio Sgarbi parla di una cifra tra i 600 e gli 800 mila euro da offrire agli Uffizi per poter trasferire la Venere di Botticelli a Venaria in vista di Expo 2015. Il ministro Dario Franceschini fer

Vittorio Sgarbi, dopo i Bronzi di Riace è la volta della Venere di Botticelli. L'idea è quella di trasferire l'opera a Venaria in vista dell'Expo 2015. Intanto il ministro Dario Franceschini ferma il dibattito sulle opere d'arte.
Uffizi. La Galleria degli Uffizi di Firenze ospita una ricca raccolta di opere d'arte, tra queste la Venere di Botticelli. Vittorio Sgarbi, ambasciatore della Cultura della Regione Lombardia per l'Expo ha in progetto di spostare l'opera a Venaria e propone una cifra tra i 600 e gli 800 mila euro alla Galleria di Firenze.
Venere di Botticelli, il dipinto "La Nascita di Venere" risale al 1482-1485 ed è attualmente conservato nella Galleria degli Uffizi di Firenze. Realizzata per la villa medicea di Castello è divenuto il simbolo di Firenze stessa e di tutta la sua arte.
Dario Franceschini, il ministro, contattato dall'ANSA ferma il dibattito sulle opere d'arte di cui è protagonista Vittorio Sgarbi: "Ora dico basta a questo dibattito quotidiano e improvvisato su singoli capolavori che dovrebbero essere trasferiti a Milano'' e continua: ''Se ci saranno richieste formali, solo queste verranno esaminate, per quanto di nostra competenza, e con tutto il rigore scientifico e la ragionevolezza necessari. Il resto è solo dibattito estivo".
Reggia di Venaria. Il progetto di Vittorio Sgarbi per Expo 2015 vede la Venere di Botticelli alla Reggia di Venaria, la residenza sabauda patrimonio dell'UNESCO dal 1997.
Dibattito. Vittorio Sgarbi è stato il protagonista di questo dibattito riguardanti le opere d'arte. Prima i Bronzi di Riace e adesso La Venere di Botticelli, l'ambasciatore della Cultura della Regione Lombardia per l'Expo ha grandi progetti.
Expo 2015. Mancano 249 giorni all'evento. L'esposizione universale di cui Vittorio Sgarbi è ambasciatore della Cultura, inizierà il 1 maggio per terminare il 31 ottobre. Il tema scelto per Milano è "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita".
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Film drama Tony, scandali in cucina con Dominic Sessa e Emilia Jones
Scopri Tony, il film drama con Dominic Sessa, Leo Woodal, Emilia Jones. Trama, cast

Film drama Goodbye June, la matriarca con Toni Colette e Kate Winslet
Scopri Goodbye June, il film drama con Helen Mirren, Kate Winslet, Toni Collette. Trama, cast, uscita, trailer

Willie Peyote - Elegia Sabauda, il documentario dedicato al rapper e cantautore torinese
Prossimamente al cinema con Wanted

Serie tv thriller Discretion con Nicole Kidman ed Elle Fanning: trama e cast
Prossimamente su Paramount+

Bad Moon Rising, il nuovo film di Erik Poppe tratto dal testo di Jon Fosse
In uscita nel 2026

Docu-serie Nella mente di Narciso, i nuovi episodi su Rai 2

Forever Young, Sarah Jane Morris e Solis String Quartet in concerto a Milano
Unica data italiana

Film sci-fi Predator: Badlands, caccia spietata con Elle Fanning e Dimitrius Schuster-Koloamata
Scopri Predator: Badlands, il film sci-fi con Elle Fanning, Dimitrius Schuster-Koloamatang. Trama, cast, uscita, traile