Virna Lisi: E' la mia famiglia doveva essere la sua ultima serie tv
Virna Lisi ci ha lasciato ieri 18 dicembre all'età di 78 anni. L'ultimo lavoro in cui l'attrice doveva prender parte è la fiction di canale 5 E' la mia famiglia, riprese iniziate a novem

Virna Lisi. Un altro volto del cinema e della televisione italiana lascia la vita terrena all’età di 78. E’ morta a Roma nella sua casa Virna Lisi, una delle icone della settima che con la sua innata eleganza e immutata classe ha attraversato le generazioni. Solo un mese fa aveva scoperto di avere una malattia incurabile. Numerosi sono stati i premi che hanno costellato la sua carriera: ha ricevuto sei Nastri d’argento, un premio per la migliore interpretazione femminile a Cannes, quattro David di Donatello, di cui due alla carriera. Inoltre è stata nominata Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
\r\nVirna Lisi Orgoglio e pregiudizio. Attrice affermata sia nel cinema italiano che internazionale, (indimenticabile è la scena del film Come uccidere vostra moglie in cui la giovane Lisi esce dalla torta di compleanno di Jack Lemmon con indosso solo un bikini), l’artista instaura un rapporto idilliaco con la tv. Orgoglio e pregiudizio (1957) è il titolo di dello sceneggiato televisivo in cui per la prioma vota vede protagonista Virni Lisi nel ruolo di Elisabeth Bennet. Prodotto dalla RAI, fu trasmesso in cinque puntate dall'allora Programma Nazionale (oggi Rai Uno), dal 21 settembre al 19 ottobre di quell'anno. Lo sceneggiato era tratto dal romanzo omonimo di Jane Austen, adattato per il piccolo schermo da Edoardo Anton, autore della sceneggiatura, e diretto da Daniele D'Anza, che al tempo era insieme ad Anton Giulio Majano uno dei principali registi di questo genere di fiction televisiva.
Seguendo fedelmente la traccia del romanzo originale, anche nello sceneggiato è la campagna inglese a fare da sfondo alle vicende della famiglia Bennet, di estrazione sociale modesta, e in primo luogo della secondogenita Elizabeth.
Virna Lisi Le ali della vita. Grande successo ottine la serie tv Le ali della vita, per la regia di Stefano Reali. Trasmessa da Canale 5 nel 2000 in seguito viene girata la seconda trasmessa in due puntate andate in onda nel 2001 su Canale 5. Protagonista delle due storie è Rosana Ranzi (Sabrina Ferilli) insegnante di musica anticonformista e di forte temperamento che, tra gli anni cinquanta e sessanta, incontra l'austero personaggio di Sorella Alberta (Virna Lisi), donna fredda, perfida e manipolatrice.
\r\nVirna Lisi serie tv E’ la mia famiglia. Tante sono gli sceneggiati in cui la Virni prende parte in veste da protagonista, e tutti ottengono grande apprezzamento sia da parte del pubblico che dalla critica. Ricordiamo l bello delle donne, serie televisiva andata in onda in prima visione su Canale 5 seguita da altre tre stagioni, in cui l’attrice interpreta la Contessa Miranda Spadoni, Caterina e le sue figlie è una serie trasmessa su Canale 5 e formata da tre stagioni (la prima è stata trasmessa nel 2005), in cui Lisi veste i panni di Caterina Foresi, e Baciamo le mani - Palermo New York 1958, andato in onda a settembre 2013 su Canale 5 in cui interpreta Agnese Vitaliano.
\r\nL’ultimo lavoro in cui Virna Lisi doveva prender parte è la fiction di canale 5 E’ la mia famiglia, riprese iniziate a novembre 2014.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Monsterland Halloween Festival 2025 all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola
I primi ospiti annunciati

Serie tv The Walking Dead: Daryl Dixon stagione 4
in esclusiva su Sky

Serie tv Nord Sud Ovest Est, la seconda stagione della leggendaria storia degli 883
In esclusiva su Sky

Film horror Shaman, antichi demoni con Sara Canning e Daniel Gillies
Scopri Shaman, il film horror con Sara Canning, Daniel Gillies. Trama, cast, trailer, uscita

Film horror Witchboard, pendolo malefico con Madison Iseman e Jamie Campbell Bower
Scopri Witchboard, il film horror con Madison Iseman, Jamie Campbell Bower. Trama, cast, recensioni, trailer, uscita

Film drama Blue Moon, musical a Broadway con Ethan Hawke e Margaret Qualley
Scopri Blue Moon, il film musical con Andrew Scott, Bobby Cannavale, Ethan Hawke. Trama, cast, recensioni

Film action Trouble Man, investigatore privato con Michael Jai White e Method Man
Scopri Trouble Man, il film comedy con Michael Jai White e Method Man. Trama, cast, trailer, uscita

Film horror Keeper, baita isolata con Tatiana Maslany e Rossif Sutherland
Scopri Keeper, il film horror con Tatiana Maslany, Rossif Sutherland. Trama, cast, trailer, uscita