Victor Frankenstein, Daniel Radcliffe dalle magie di Harry Potter al mito horror di Mary Shelley
Cinema / Horror / News - 07 April 2015 11:00
Victor Frankenstein riporta per l'ennesima volta al cinema la leggendaria vicenda dello scienziato pazzo e della sua paurosa creatura, protagonisti del classico romanzo horror di Mary Shelley. Cambia
Victor Frankenstein horror di Paul McGuigan. Certe cose non passano mai di moda, e attraversano addirittura i secoli con naturale disinvoltura: sono i cosiddetti "classici", tra cui non si può non annoverare la paura che suscita ogni volta la rivisitazione del mito di Frankenstein. Al romanzo scritto quasi 200 anni fa da Mary Shelley il mondo del cinema ha attinto più volte a piene mani, dal cult in bianco e nero con Boris Karloff alla parodia esilarante di Mel Brooks ("Frankenstein Junior"), fino al mostro Robert De Niro diretto da Kenneth Branagh nel 1994 e all'ultima variazion sul tema, "I, Frankenstein" con Aaron Eckhart. Il regista scozzese Paul McGuigan ("Slevin- Patto criminale") propone con l'imminente "Victor Frankenstein" una nuova prospettiva sulla nota gotica vicenda dai risvolti horror, quella di Igor, fido aiutante dello scienziato pazzo il cui nome dà il titolo al film.
Victor Frankenstein trama. Il film segue dunque il punto di vista di Igor, e narra la sua storia, dalle origini difficili allo stretto rapporto che lo lega allo studente di medicina Victor Von Frankenstein. La svolta per Igor avviene quando diventa assistente del dottore, ma il destino lo vuole soprattutto testimone di una ossessione e smisurata ambizione che porterà alla follia Victor Frankenstein quando la sua "creatura" prenderà vita.
Victor Frankenstein Daniel Radcliffe nel cast. Al successo Daniel Radcliffe ci è arrivato da bambino grazie al ruolo da protagonista nella saga fantasy di Harry Potter, nato dalla penna della scrittrice J.K. Rowling, e curiosamente potrebbe essere confermato in età adulta sempre sotto il segno di un personaggio frutto della fantasia di un'altra donna, peraltro sempre inglese, Mary Shelley. Stavolta è Igor, fedele tuttofare al fianco del dottor Frankenstein, interpretato da James McAvoy ("X-Men- Giorni di un futuro passato"). Nel film anche Andrew Scott (il televisivo "Sherlock", sempre diretto da Paul McGuigan) e Jessica Brown Findlay ("Downton Abbey").
Victor Frankenstein data di uscita. La 20th Century Fox, che produce il film, ha annunciato l'uscita in sala in diversi paesi, a cominciare dagli Stati Uniti, dove "Victor Frankenstein" farà il suo debutto il 2 ottobre 2015. L'italia non è stata citata, ma molto probabilmente sarà sempre in autunno (quale stagione migliore!) che tornerà a farci venire i brividi la leggenda immortale dello scienziato e della sua sconvolgente invenzione.
© Riproduzione riservata
Harry Potter
Harry Potter, i film tratti dalla saga di romanzi della romanziera J.K. RowlingLeggi tutto