Venezia 79, White Noise: il timore di una famiglia nel film con Adam Driver e Greta Gerwig
White Noise è in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia

White Noise è il film in concorso che inaugura oggi la Mostra del cinema di Venezia. Jack Gladney (Adam Driver) è un professore di studi su Hitler al The-College-on-the-Hill, e marito di Babette (Greta Gerwig). È padre di quattro figli e figliastri, è dilaniato da "The Airborne Toxic Event", un cataclismatico incidente ferroviario che getta rifiuti chimici sulla sua città. Da qui emergono timori, la paura di affrontare i conflitti del mondo che s’insinuano nella vita quotidiana.
White Noise, il cast del film
Adam Driver ha recitato di recente in House of Gucci, e sarà nel nuovo film Ferrari. Greta Gerwig ha recitato in Le donne della mia vita. Nel cast ci sono anche Raffey Cassidy (The Other Lamb), Alessandro Nivola (I molti santi del New Jersey) e Don Cheadle (la serie tv The Wonder Years). La regia è di Noah Baumbach, che ha già lavorato a Storia di un matrimonio. La sceneggiatura è sua ed è tratta dal romanzo Rumore bianco (White Noise) del 1985 di Don DeLillo. “Ho letto il romanzo di Don DeLillo al college alla fine degli anni ’80- afferma il regista - ha catturato perfettamente l'assurdità, l'orrore e la follia dell'America di quel tempo. L'ho riletto di nuovo nei primi mesi del 2020 ed era come se fosse attuale”. Il film si collega al lockdown dovuto alla pandemia da covid-19, “perché volevo fare un film che fosse pazzo come il mondo mi sembrava (…) Come scrive DeLillo, ‘Per un persistente senso di rovina su larga scala, continuiamo a inventare la speranza”.
Le riprese si sono svolte da giugno 2021 in Ohio, all’Università di Akron per circa sei settimane, proseguendo a Cleveland Heights, The College of Wooster, Wellington, Oberlin, Dorset, Andrews Osborne Academy a Willoughby. e Perry Township, vicino a Salem, per concludersi nel centro di Cleveland. Il film esce negli Stati Uniti il 25 novembre 2022, e poi sarà in streaming su Netflix dal il 30 dicembre.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Willie Peyote - Elegia Sabauda, il documentario dedicato al rapper e cantautore torinese
Prossimamente al cinema con Wanted

Serie tv thriller Discretion con Nicole Kidman ed Elle Fanning: trama e cast
Prossimamente su Paramount+

Bad Moon Rising, il nuovo film di Erik Poppe tratto dal testo di Jon Fosse
In uscita nel 2026

Docu-serie Nella mente di Narciso, i nuovi episodi su Rai 2

Forever Young, Sarah Jane Morris e Solis String Quartet in concerto a Milano
Unica data italiana

Film sci-fi Predator: Badlands, caccia spietata con Elle Fanning e Dimitrius Schuster-Koloamata
Scopri Predator: Badlands, il film sci-fi con Elle Fanning, Dimitrius Schuster-Koloamatang. Trama, cast, uscita, traile

Film thriller Die, My Love: neo mamma, con Jennifer Lawrence e Robert Pattinson
Scopri Die, My Love, il film drama con Jennifer Lawrence, Robert Pattinson, Sissy Spacek. Trama, cast, trailer, uscita,

Film comedy In Memoriam, un posto all’Academy Awards con Marc Maron e Regina King
Scopri In Memoriam, il film drama con Marc Maron, Sharon Stone, Regina King. Trama, cast