Venezia 71, Birdman come Batman con Micheal Keaton in apertura: la caduta dei supereroi
Cinema / News - 25 July 2014 13:53
Mostra del Cinema di Venezia 2014: tra i film in concorso, Birdman con Michael Keaton per la regia di Alejandro G. Iñárritu.
Mostra del cinema di Venezia 2014 - Conto alla rovescia per la settantunesima edizione del Mostra del Cinema di Venezia. Diretta da Alberto Barbera, si terrà dal 27 agosto al 6 settembre. Il film in concorso Birdman (o Le imprevedibili virtù dell'ignoranza) inaugurerà la kermesse.
Birdman trama – Michael Keaton interpreta Riggan Thompson, un attore che, in tempi migliori, ha conosciuto la popolarità per aver interpretato un supereroe – il riferimento parodistico è al Batman portato sul grande schermo da Keaton per Tim Burton nel 1989 e nel 1992. Deciso a resuscitare gloria e fasti dal passato, si prepara a conquistare Broadway (e credibilità) con una pièce significativamente tratta da Di cosa parliamo quando parliamo d'amore (1981) di Raymond Carver. Dal palcoscenico alla vita: Riggan dovrà scendere a patti con un ego prepotente, tra lo sfascio famigliare e un'esistenza in bilico.
La pellicola, in uscita negli USA il 17 ottobre, è attesa in Italia per il 2015.
Nel cast: Zach Galifianakis, Edward Norton, Emma Stone, Naomi Watts.
Alejandro G. Iñárritu film - Birdman è co-scritto e diretto dal pluripremiato regista messicano Alejandro G. Iñárritu (Amores Perros, 21 Grammi, Babel, Biutiful). Tra i progetti futuri, Iñárritu dirigerà Leonardo DiCaprio e Tom Hardy in The Revenant (2015), dramma ambientato nel West, tratto dal bestseller di Michael Punke e ispirato a una storia vera.
Venezia, film in concorso - Tre sono le opere italiane in concorso a Venezia: Hungry Hearts di Saverio Costanzo, Anime Nere di Francesco Munzi e Il Giovane Favoloso di Mario Martone.
Completano la rosa: Pasolini di Abel Ferrara, The Cut di Fatih Akin, 99 Homes di Ramin Bahrani, The Look of Silence di Joshua Oppenheimer, The Postman's White Nights di Andrei Konchalovsky, A Pigeon Sat on a Branch Reflecting on Existence di Roy Andersson, Green Manglehorn di David Gordon, Good Kill di Andrew Niccol, Ghessha (Tales) di Rakhshan Bani-Etemad, 3 Coeurs (Three Hearts) di Benoit Jacquot, La rancon de la gloire di Xavier Beauvois, Loin des hommes di David Oelhoffen, Le dernier coup de marteau di Alix Delaporte, Nobi (Fires on the Plain) di Shinya Tsukamoto, Sivas di Kaan Mujdeci, Red Amnesia di Wang Xiaoshuai.
© Riproduzione riservata