Veep 5: il ritorno della serie comedy più spietata e irriverente della tv

Tv / Comedy / News - 27 April 2016 11:15

Con la prima puntata della sua quinta stagione, andata in onda la scorsa domenica, Veep ha dimostrato di potercela fare anche senza il suo creatore originale, Armando Iannucci. Selina e i suoi collabo

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Mauxa - Il Meglio di Marzo 2018

Veep” è tornato e il tema portante, almeno per il primo episodio della quinta stagione, sembra essere il cambiamento. Il creatore originale della serie, Armando Iannucci, ha ceduto il comando a David Mandel (tuttavia viene ancora accreditato come consulente), e la protagonista dello show, l'ormai Presidente Selina Meyer, è rimasta spiazzata dal fatto che lei e il suo sfidante, Bill O'Brien, hanno ottenuto lo stesso numero di voti.

\r\n

Il nuovo showrunner, David Mandel, ha dovuto affrontare una sfida a dir poco titanica. Sotto la guida di Armando Iannucci, “Veep” si è rivelata una delle serie tv comedy più di successo degli ultimi anni: è stata candidata per quattro volte agli Emmy come miglior serie, vincendone uno nel 2015 (anno in cui si è portata a casa anche un premio per la miglior sceneggiatura, e un altro per il miglior cast), mentre la sua protagonista, Julia Louis-Dreyfus, è stata premiata per quattro anni consecutivi come miglior attrice in una serie comedy, senza dimenticare le due nomination ai Golden Globe nella stessa categoria. A ulteriore dimostrazione della solidità del cast di “Veep”, basti ricordare che anche Tony Hale (Gary) e Anna Chumsky (Anna) hanno ricevuto ben tre nomination agli Emmy a testa, ed Hale in particolare se ne è aggiudicato due. Insomma, Mandel si è ritrovato sulle spalle il peso di dover mantenere gli altissimi livelli di qualità e genio comico garantiti finora da “Veep”, e sembra essere riuscito nella missione, almeno per quanto riguarda il primo episodio della quinta stagione.

\r\n

D'altro canto, Mandel non è certo il primo arrivato: è stato sceneggiatore di “Seinfeld” (serie tv che ha aiutato proprio la protagonista di “Veep”, Julia Louis-Dreyfus, a raggiungere la popolarità), e ha collaborato a molti altri progetti importanti, tra cui “Curb Your Enthusiasm” e “Saturday Night Live”. In un'intervista all'”Hollywood Reporter”, il nuovo showrunner ha dichiarato di aver accettato subito l'incarico, visto che era un fan della serie prima ancora di cominciare a lavorarci. Ha spiegato che ereditare il ruolo da Iannucci è stato come dover risolvere una complessa equazione matematica, e ha anticipato che in questa stagione vedremo un episodio in cui Selina visita la madre all'ospedale. A detta di Mandel avrà toni molto diversi da quelli a cui “Veep” ha abituato i suoi fan in tutti questi anni, e probabilmente Iannucci non avrebbe mai concepito una storia del genere. Sarà un modo per esplorare la relazione di Selina con la madre, e per spiegare perché la Presidente è così inetta nel rapporto con la propria figlia.

\r\n

Nel secondo episodio di “Veep 5”, in onda domenica prossima su HBO e intitolato “Nev-ah-da”, Selina incontra un milionario di Wall Street, mentre Amy, Dan (Reid Scott), Richard (Sam Richardson) e Jonah (Timoty Simons) cercando di far vincere le elezioni al loro capo.

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon