UT Le vie della fame, è la nuova miniserie presentata dalla Sergio Bonelli Editore

Comics / News - 14 March 2016 10:00

Recensione di "UT Le vie della fame", il primo numero di una nuova miniserie targata Sergio Bonelli Editore. L'opera è stata realizzata dal grandissimo artista Corrado Roi e dalla bra

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Miami

UT Le vie della fame”, è il primo di sei albi che compongono la nuova miniserie della Sergio Bonelli Editore. Questo fumetto è stato realizzato dall’infallibile coppia formata dalla scrittrice Paola Barbato e dal disegnatore Corrado Roi. Entrambi gli artisti sono già impegnati con la Bonelli Editore nella realizzazione dei bellissimi fumetti di Dylan Dog. Il primo numero di UT avrà tre uscite distinte: la prima è stata con un’edizione speciale al Cartoomics di Milano tra l’11 e 13 marzo, poi il 25 marzo si potrà trovare in tutte le edicole e infine il 28 marzo sarà presente in fumetteria con un’altra edizione speciale. Tutte e tre le cover saranno firmate da artisti diversi, quella del Cartoomics sarà disegnata da Jacopo Camagni, mentre la versione per le fumetterie sarà realizzata da Nicola Mari.

La trama di “UT Le vie della fame” si svolge in un futuro lontano, un futuro dove l’uomo non esiste più e la terra è popolata da nuove creature che rispondono solo ai loro bisogni primordiali. Tra i tanti troviamo UT una creatura elementare, infantile ma allo stesso tempo dotato di una ferocia inaudita. Questa nuova società è basata soltanto sulla sopravvivenza individuale e la preoccupazione principale è il cibo e il cannibalismo è l’unica fonte di sopravvivenza. UT ha due compiti, che gli sono stati assegnati dall’entomologo Decio, sorvegliare la mastaba (un antico sepolcro) e catturare i pochi insetti rimasti. Un giorno dalla mastaba esce una creatura diversa da tutti gli altri, unico della sua specie, frastornato dal lungo sonno e senza memoria, il suo nome è Iranon. Da quel momento UT è incaricato di sorvegliarlo costantemente, la sua unicità lo rende molto importante e la sua comparsa romperà gli schemi ormai consolidati. Decio teme la sua forza e cercherà di allontanarlo, ma altri cercheranno di utilizzarlo per ragioni oscure.

La scrittura di questo fumetto è semplice e diretta, senza preamboli. Fin dalle prima pagine troviamo una descrizione del luogo dove si trovano i protagonisti molto minimale, un luogo freddo e inospitale. Poche parole per descriverlo, poi si passa subito alla storia che viene snocciolata pagina dopo pagina. La lettura va avanti veloce per scoprire ogni volta un tassello nuovo. UT, il protagonista, è un personaggio che si dissocia da tutti gli altri, non risponde al semplice istinto della fame, soprattutto quando trova il gattino a cui metterà il nome di Leopoldo. Il personaggio più curioso è sicuramente la piccola Yersinia, una bimba che si nutre di fiabe. La bramosità con cui chiede questo “cibo” è davvero disarmante.

La bellezza del bianco e nero di Corrado Roi è inimitabile. Il protagonista, UT, ha l’intero volto coperto l’unica parte che si vede sono gli occhi, e basta questa piccola parte del suo corpo per trasmetterci tutti i suoi sentimenti e i suoi pensieri. La durezza degli sguardi dei personaggi ci riporta alla realtà in cui sono ormai costrette a vivere queste creature.

Questa nuova miniserie della Bonelli Editore è un’opera davvero interessante; appena finito di leggere il primo numero vorresti avere tra le mani il secondo solo per non uscire da questo mondo in cui vieni intrappolato. Anche se la paura si nasconde dietro ad ogni angolo, questo non ti impedisce di girare pagina e di continuare a leggere.

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon