Ulisse - Il piacere della scoperta: 'I ragazzi della Normandia'
Tv / News - 09 October 2017 12:03
"Ulisse - Il piacere della scoperta" torna il 14 ottobre su Rai 3 con una nuova puntata.
La nuova stagione di "Ulisse - Il piacere della scoperta" ha debuttato su Rai 3 il 7 ottobre.
Il programma di divulgazione è condotto da Alberto Angela e approfondisce tematiche storiche, artistiche e culturali. La prima puntata intitolata "Castelli nel tempo" ha esplorato alcuni celebri castelli in Europa, dal castello di Torrechiara, in Emila-Romagna, al castello di Windsor nella contea del Berkshire (Regno Unito), da Castel del Monte, in Puglia, al castello di Neuschwanstein, in Baviera. La narrazione ha inoltre interessato le questioni relative alle origini dei castelli, alle modalità con cui sono stati costruiti e gli architetti che permisero ai castelli di adattarsi alle epoche storiche successive.
Il prossimo appuntamento con "Ulisse - il piacere della scoperta", in onda il 14 ottobre su Rai 3, è intitolato "I ragazzi della Normandia". Questa puntata così come la successiva (21 ottobre) sarà dedicata allo sbarco degli alleati in Normandia.
Il conduttore del programma accompagna lo spettatore in un viaggio di esplorazione delle coste della Normandia, ricostruendo le fasi salienti dell'evento storico avvalendosi anche di esclusive testimonianze di superstiti. In Germania Alberto Angela ha incontrato la sentinella tedesca che sul Ponte Pegasus scorse i primi soldati alleati e sparò in aria il primo bengala.
Entrambe le puntate "I ragazzi della Normandia" mescolano finzione e approccio documentaristico con inediti immagini destinate a stimolare l'interesse del pubblico televisivo.
La prima puntata della nuova stagione di "Ulisse - Il piacere della scoperta" ha registrato 1 milione e 986 mila spettatori con uno share del 9.4%.
© Riproduzione riservata