Tutti a casa di Babbo Natale, a Rovaniemi come a Melegnano la vera festa è nel cuore
Daily / News - 16 December 2013 16:00
Dove abita il mitico Babbo Natale? Cerchiamo di scoprirlo insieme indagando un po\'. Pare che il generoso vecchietto abbia la sua postazione base in una regione fredda, coperta di neve, e che sia fatt
In questo freddo dicembre, alle porte delle festività, capita spesso che i bambini domandino dove abita Babbo Natale. Cosa replicare all’innocente domanda (peraltro lecitissima visto che le letterine scritte dai pargoli dovrebbero confluire tutte lì)? Meglio documentarsi un po’ per fornire risposte il più esaurienti possibile e dar lieto spago alla fantasia dei fanciulli… Se il vecchietto dalla lunga barba candida è la personificazione della generosità e dell’abbondanza, c’è davvero da augurarsi che la sua visita non manchi mai nelle nostre case!
A seconda delle tradizioni la casa di Babbo Natale viene collocata in diverse parti del mondo. Negli USA si ritiene che l’anziano di rosso vestito viva al Polo Nord, identificato per l’occasione con l’Alaska. Invece nel vicino Canada la stazione di base del buon vecchio, che vanta un’enorme fabbrica di meravigliosi giocattoli, viene posta nel settentrione del Paese. Da noi è assai più nota la versione finlandese che lo vuole in un villaggio lappone nei pressi di Rovaniemi, precisamente sul Circolo Polare Artico.
Confine in cui risulta bandita la frenesia che ci attanaglia nel quotidiano ed il tempo tradizionale si tramuta in quello magico di renne ed elfi, il Circolo Polare Artico sulla carta viene rappresentato da una linea dal cui lato nord, d’estate, il sole è visibile sopra l’orizzonte anche a mezzanotte, mentre d’inverno scompare per un determinato periodo dando luogo alla cosiddetta notte polare. Una notte in cui il nero più pesto è rischiarato dal candore della neve, dal tremolio delle stelle, dalla silenziosa luna e dalla famosa aurora boreale, spettacolo tanto magnetico quanto imperdibile.
Proprio qui pare abiti Babbo Natale. E qui arrivano le tantissime letterine speditegli da pargoli di ogni dove, piene di desideri, auguri, richieste. Si tratta di un posto magico, dove la favole diventano realtà ed il mitico vecchio dispensatore di regalie riceve amici giunti dal globo intero tutti i dì dell’anno. La sua abitazione è fatta di legno e costellata di mille luci che danno allegria. Non vi dimora in solitudine, ma con le fidate renne, in primis quella dal naso rosso, Rudolph. E naturalmente ci sono anche gli aiutanti elfi, costruttori di giocattoli, a fargli compagnia!
In molti invero hanno tentato d’imitare la casa di Babbo Natale. In Italia, a Melegnano, in provincia di Milano, Lombardia, una coppia di coniugi da più di un ventennio vivifica la propria villa durante il periodo natalizio con più di quattrocentomila luci a led, in un gioco di colori elettrizzante. Un’attrazione che è gioia per gli occhi e per il cuore, dedicata ai piccini e pure agli adulti. Marito e moglie hanno ideato anche un sito Internet dedicato alla dimora nostrana di Babbo Natale e, naturalmente, c’è la possibilità di inviare una letterina al favoloso vecchietto.
© Riproduzione riservata