Tron, il film sci-fi con Jeff Bridges prodotto dalla Walt Disney
Cinema / Fantasy / News - 09 July 2015 15:00
Tron di Steven Lisberger è un film di fantascienza interpretato da Jeff Bridges e Bruce Boxleitner. Prodotta dalla Walt Disney, la pellicola compie proprio oggi trentatre anni, in quanto usc&ig
Tron è un film di fantascienza scritto e diretto da Steven Lisberger, prodotto dalla Walt Disney e interpretato da Jeff Bridges e Bruce Boxleitner. L’opera compie oggi trentatre anni, in quanto venne distribuita nei cinema statunitensi proprio il 9 luglio del 1982, mentre in Italia uscì il 24 dicembre del medesimo anno. Dal film sono state tratte due serie di videogiochi oltre a un sequel del 2010: “Tron: Legacy”, diretto da Joseph Kosinski, ma sempre sceneggiato da Steven Lisberger e interpretato da Jeff Bridges.
Trama. La società di videogames Encom si è attribuita il merito e i guadagni delle creazioni di Kevin Flynn, un programmatore estromesso dall’azienda. Quando Flynn deciderà di entrare di nascosto nella sede della società per recuperare le prove della proprietà creativa delle sue opere, verrà fisicamente inserito all’interno del sistema informatico della compagnia. Qui, il protagonista di “Tron” scoprirà che i videogiochi presenti nel sistema formano un mondo parallelo, nel quale vi sono lotte mortali e in cui i programmatori sono oggetti di sacrificio a presunte divinità religiose.
Jeff Bridges. A interpretare il Kevin Flynn di “Tron” è l’attore statunitense Jeff Bridges. Nato nel 1949 a Los Angeles, Bridges ha partecipato fin da giovane a diverse opere importanti come “L’ultimo spettacolo” di Peter Bogdanovich, “Città amara” di John Huston e “I cancelli del cielo” di Michael Cimino. Nonostante la rilevanza di tali pellicole, l’attore ha vinto il premio Oscar solo nel 2010 con “Crazy Heart”, mentre la sua parte più famosa è quella di Drugo in “Il grande Lebowski” dei fratelli Coen, autori dai quali verrà diretto anche ne “Il Grinta”, remake dell’omonimo western con John Wayne.
Videogioco e sequel. Nello stesso anno dell’uscita di “Tron”, venne creato il videogioco omonimo, del quale fu realizzata una seconda serie nel 1983 e attuato un rinnovamento in audio e grafica nel 2008. Al contrario del videogame, il sequel della pellicola (“Tron: Legacy”) venne girato solo nel 2010 da Joseph Kosinski. La distanza di anni tra le due opere deriva probabilmente dal fatto che inizialmente il primo “Tron” fu un flop al botteghino e che solo in seguito diventò un cult dal quale trarre un seguito. Il soggetto di “Tron: Legacy” è ambientato venticinque anni dopo la prima parte e si concentra sul figlio di Kevin Flynn, Sam, un hacker sulle tracce del padre scomparso da tempo.
© Riproduzione riservata