Transformers Devastation recensione videogame per PS4 e Xbox One: un ritorno alle origini

Games / News - 06 October 2015 14:00

Transformers Devastation è il nuovo gioco action della saga in uscita su PS4 e Xbox One, sviluppato da Platinum Games. Il titolo comprende la prima generazione di Transformers, nello stile e ne

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Deadpool & Wolverine - video

Transformers Devastation games, la serie di Transformers ha vissuto per trent’anni nell’immaginario cinematografico e cartonesco di tanti adolescenti, ora abituati a versioni futuristiche ed estremamente aggressive nel look e nelle fattezze estetiche. Il nuovo gioco dei Platinum Games, creatori di serie riuscite quali Bayonetta, Vanquish e Metal Gear Rising porta su console un universo antico, fatto di robottoni vecchio stile, che ricorda l’estetica retrò e iniziale del successo commerciale dei Transformers.

Trama, la storia di Transformers Devastation ricalca così i vecchi standard della serie, portando su schermo l’eterna lotta tra gli Autobot della G1 e i nemici rappresentati dai Decepticon di Megatron. Il look giocattoloso degli anni Ottanta si riversa in ogni personaggio che impersoneremo, con la possibilità di portare avanti l’avventura nei panni di cinque Autobot: Optimus, Wheeljack, Bumblebee, Grimlock e Sunstreaker, con i quali affronteremo vari boss finali, tra cui il gigantesco Devastator.

Gameplay, la classica giocabilità fatta di azione, schivate e contromosse dei Platinum Games viene adattata in Transformers Devastation, attraverso fasi di combattimento sempre diverse a seconda dei personaggi scelti. Ognuno avrà la propria mossa speciale, abbinata ad un sistema di colpi veloci e possibilità di usare armi da fuoco, di varia potenza. Il sistema di gioco si basa su grandi arene, popolate di nemici di progressiva forza e numero, sino ad arrivare allo scontro finale con il boss di turno.

Grafica, lo stile grafico adottato in Transformers Devastation rimanda agli esordi della serie, con un’estetica fortemente retrò e vicina all’originale. La tecnica cell-shading usata restituisce un impatto grafico simile a quella dei cartoni e delle action figure di prima generazione, quello che era l’intento degli sviluppatori. L’azione è veloce e dinamica, sia su PS4 che Xbox One, con delle versioni sempre fluide e ugualmente definite. La cura con cui sono realizzati i Transformers è impeccabile, seppure i nemici, e gli altri modelli di gioco, non abbiano ricevuto lo stesso dettaglio e attenzione degli Autobot principali.

Saga cinematografica, i Transformers nascono nel 1984 come cartoni animati, portando da subito la contrapposizione tra Autobots e Decepticons, i due storici rivali del brand. Le due iniziali stagioni di anime vengono affiancate nel 1986 con il primo film d’animazione della serie Transformers: The Movie. Il successo della saga è testimoniato dalle numerose stagioni che seguono il lungometraggio e dall’enorme merchandising che si sviluppa attorno. Negli ultimi anni il brand è tornato estremamente forte grazie al ritorno hollywoodiano di Transformers, film d’azione diretto dal regista Michael Bay. L’enorme budget, che si rispecchia in un cast eccellente e in un livello tecnico avanzato, ha riportato l’originale anime alla ribalta, in una generazione più futuristica e dura degli stessi Autobot. Il film del 2007 ha avuto tre sequel: Transformers - La vendetta del caduto nel 2009, Transformers 3 nel 2011 e Transformers 4 - L'era dell'estinzione nel 2014.

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon