Total War Attila per PC: un game storico di grande impatto

Comics / Strategy / News - 04 January 2015 10:00

Attila, il re degli Unni, sarà protagonista di questo capitolo della saga Total War. Il game si presenta benissimo, gameplay strutturato e, ormai, rodato con aggiunta di nuove funzionalit&agrav

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Laura Pausini - video

Game. Siamo in un contesto di carestia, malattie e guerre quando Attila, futuro re degli Unni, inizia a farsi rispettare nelle steppe d'Oriente. Creative Assembly, gli sviluppatori, ci propongono questo nuovo gioco di strategia che, come i precedenti, combina gestione delle risorse, controllo delle battaglie in tempo reale e, appunto, strategia. Secondo le intenzioni dei creatori, questo game avrà un'atmosfera "apocalittica" e un retrogusto cupo, ben impersonati dal flagello di Attila, che sembrerebbe rimanere solo una "presenza" all'interno del gioco: non si possono usare gli Unni come armate!

Gameplay. A parte questo piccolo dettaglio, Total War: Attila risulta più definito rispetto al precedente, con aumento del dettaglio e mappe più precise. Per quanto riguarda le dinamiche di gioco, invece, ricordiamo le classiche gestioni dell'albero genealogico, della politica e della società, così come della progressione tecnologica. Particolare attenzione meritano le "nuove" malattie e pestilenze che, nel 395 d.C., non erano certo poche; attenzione, perché le malattie sono parte attiva del gioco, si spostano con le truppe e possono anche essere usate come "armi". Di nuova introduzione anche la possibilità di abbandonare una città prima dell'arrivo del nemico, portandosi via i tesori. Altre novità: barricate, per fortificare alcune zone e fuoco dinamico, che brucia il campo nemico in modo invasivo.

Saga. La saga di Total War, nata nel 2000 dal ventre di Creative Assembly, vede la sua nona edizione di gioco, senza contare le espansioni, i cofanetti da collezione e gli spin-off. L'imprinting del gioco è più o meno costante: una ricerca di fedeltà storica, curata anche nei piccoli particolari delle armi o degli andamenti demografici, alternata ad una storia più fantasiosa ispirata anche a grandi classici come Il Signore degli Anelli, nel caso di Third Age: Total War.

Uscita. 17 febbraio 2015, data ufficiale sul sito di Total War e su quasi tutti i trailer che potete trovare in rete. In realtà il gioco è già disponibile in pre-order e costa 39 sterline sul sito ufficiale. Se lo si pre-acquista avrete le chiavi di accesso al gioco allo scoccare della mezzanotte del 17 febbraio 2015 e, in aggiunta, gli sviluppatori vi regalano una expansion pack: The Viking Forefather Culture Pack. Il tutto a 40€ su Steam.

Le origini. Agli sviluppatori piace molto il periodo del medioevo. In realtà piace un po' a tutti gli sviluppatori di giochi di strategia ma tant'è. Torniamo a Total War e parliamo di Shogun: Total War, primo gioco della serie, che ci vedeva impegnati nel Giappone feudale. Passiamo a Medieval: Total War, Europa medievale, poi Rome: Total War, con un salto indietro nel tempo alla Repubblica Romana; Napoleon ed Empires ci introducevano, invece, al mondo degli imperi del 18esimo secolo. Medieval II, Rome II, Shogun II: sono tutti sequel che aumentano il numero di episodi, fino ad arrivare al nuovo, non-ancora-nato, Total War: Attila.

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon