Torino Artissima 2013, da migliorare le 50.000 presenze del 2012 per la kermesse dedicata all\'arte contemporanea
Al via la ventesima edizione di Artissima 2013, festival dell\'arte contemporanea di Torino e tra le manifestazioni più importanti al mondo in questo genere. L\'obiettivo è migliorare le 50.000 presen

Artissima 2013 ventesima edizione è ai nastri di partenza. La kermesse di Torino, nota a livello internazionale come un osservatorio sulla migliore ricerca nel campo delle alle arti visive, è un appuntamento molto importante per la cultura italiana ed europea e si svolgerà dall\'8 al 10 novembre 2013 all\'Oval, padiglione dall\'originale stile architettonico all\'interno del Lingotto Fiere di Torino.
Sarah Cosulich Canarutto dirigerà per la seconda volta quella che è convenzionalmente considerata la quinta fiera di arte contemporanea al mondo per prestigio ed importanza. Artissima non è un caso isolato nell\'autunno torinese, ma si inserisce in un sistema di ben 5 fiere: oltre ad \"Artissima\", le altre sono \"The Others\", \"Paratissima\", \"Photissima\" e la new entry \"Flashback.\"
Sono stati presenti alla preview John Elkann, dirigente del gruppo FIAT, e le autorità politiche tra cui il sindaco Piero Fassino, che si è dichiarato molto soddisfatto dell\'offerta culturale e del modello organizzativo: \"Abbiamo voluto guardare lontano: questa Fiera sull\'arte è una vetrina di come l\'Italia sappia fare sistema\", ha commentato il sindaco.
Saranno presenti ad Artissima ben 108 gallerie,42 italiane e 66 straniere, provenienti da 27 Paesi. La struttura è sempre la stessa, divisa in 5 sezioni. Main Section comprende le gallerie più note a livello mondiale, New Entries è dedicata alle più giovani, Present Future caratterizzata da stand monografici di artisti emergenti, Back to the Future dedicata ad artisti attivi tra gli anni sessanta e gli ottanta, ed infine Art Editions che presenta gallerie dedicate a stampe ed opere di artisti contemporanei.
Una grande manifestazione in cui effetti sono benefici anche a livello economico: la Camera di Commercio di Torino ha infatti stimato in 3,5 milioni di Euro la ricaduta nella settimana di Artissima 2012, tra pernottamenti ristorazione, trasporti, shopping e tempo libero. Un ulteriore motivo per incentivare queste kermesse.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Film drama One Night Only, notte pre-matrimoniale con Monica Barbaro e Callum Turner
Scopri One Night Only, il film drama con Monica Barbaro, Callum Turner. Trama, cast

Film action The Beast: l’auto del Presidente degli Stati Uniti, con Samuel L. Jackson
Scopri The Beast, il film drama con Samuel L. Jackson, Joel Kinnaman. Trama, cast

Film Inside Out 3, le novità sul sequel
Scopri Inside Out 3, il film con Kensington Tallman, Amy Poehler. Trama, cast, streaming

Film di animazione The Bad Guys 3
In attesa del nuovo film

Serie tv thriller Dept. Q - Sezione casi irrisolti con Matthew Goode stagione 2
In uscita su Netflix

Serie tv drama Rivals stagione 2, Hayley Atwell e Rupert Everett nel cast
In uscita su Disney+

Love is Like, il nuovo album dei Maroon 5
Al via il tour della band

Film crime Switzerland: incontro con la scrittrice, con Alden Ehrenreich e Helen Mirren
Scopri Switzerland, il film drama con Alden Ehrenreich, Helen Mirren. Trama, cast