Tom Clancy's Rainbow Six Siege Beta videogame per PS4: il multiplayer tattico di Ubisoft

Games / News - 29 September 2015 14:00

Tom Clancy's Rainbow Six Siege arriva in versione beta, a due mesi dal lancio ufficiale. La struttura di gioco realistica e tattica di Ubisoft, nel nostro provato su PS4

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Nei panni di una principessa: Ci risiamo! - video

Tom Clancy’s Rainbow Six Siege games, una delle serie videoludiche più apprezzate della scorsa generazione è stata Rainbow Six, l’ormai storico franchise Ubisoft. Il brand ha da sempre incarnato lo spirito realistico degli sparatutto tattici in prima persona, grazie ad una campagna curata e ad un multiplayer elaborato e mai banale. L’enorme attenzione ad entrambe le componenti, sia in singolo che multigiocatore, rappresenta ormai una rarità in un mondo dominato quasi esclusivamente da giochi votati all’online. Anche la saga di Rainbow Six cede alla nuova tendenza, con un gameplay totalmente incentrato alla cooperazione in multiplayer, con la presenza di modalità contro il computer o altri avversari umani. Sarà quindi assente la classica modalità storia, uno dei fiori all'occhiello dei passati Rainbow Six Vegas.

Beta, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege si presenta in versione beta su PS4 e Xbox One, un anticipo di ciò che vedremo nel gioco finale, mai come questa volta curato e profondo dal punto di vista del multigiocatore. La versione in anteprima provata sulla console Sony permette la scelta di differenti classi di soldati, ulteriormente divise in attaccanti e difensori. Avremo così la possibilità di vestire i panni dell’americana SWAT, delle forse anglosassoni SAS, della tedesca GSG-9, della SPETSNAZ russa o della GIGN francese. Ogni forza armata possiede armi e armature specifiche, da testare sulle 3 mappe messe a disposizione dagli sviluppatori, giocabili sia di giorno che di notte. Le modalità sono altrettante, per una scelta tripla che ricade nel mettere in sicurezza una determinata zona, smantellare la bomba e nella classica caccia ai terroristi.

Gameplay, la peculiarità di Tom Clancy’s Rainbow Six Siege risiede in una giocabilità indirizzata verso l’elevata distruttibilità dello scenario, che modifica strutture e situazioni di gameplay. La possibilità di distruggere muri, pareti e qualsiasi superficie, modifica strutturalmente l’approccio all’azione, con coperture che saltano, imboscate e tattiche d’attacco e difesa in continuo divenire. Le dieci mappe di gioco annunciate rappresentano una continua sfida e varietà di gioco, sia nelle situazioni in cui ci troveremo ad affrontare nemici controllati dall’intelligenza artificiale, che nelle serrate sfide contro altri giocatori umani. L’estremo realismo della serie si rispecchia in pochissime raffiche per uccidere ed essere uccisi, caratteristica che rende l’approccio necessariamente pianificato e studiato, salvo una morta prematura.

Grafica, il nuovo capitolo della serie di Ubisoft sarà il primo ad utilizzare il motore grafico AnvilNext, andando così a sostituire il precedente Unreal Engine. I passi avanti effettuati, oltre alla maggiore fluidità e definizione di gioco, si rispecchiano proprio nella pressoché totale distruttibilità di ambienti e scenari, con schegge ed esplosioni che si susseguono a schermo. La resa di materiali, visi ed armature beneficiano del nuovo impianto tecnico, un deciso miglioramento rispetto ai precedenti capitoli. L’attenzione maggiore, in Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, è stata comunque posta nel rendere credibili e vive le modificazioni all’interno delle mappe di gioco, una novità importante nel mondo degli sparatutto in prima persona, specialmente online.

Uscita, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege è atteso per il prossimo primo dicembre, dopo essere stato posticipato dalla stessa Ubisoft. Il gioco sarà disponibile per le piattaforme di nuova generazione PS4 e Xbox One, oltre che su PC.

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon