Thimbleweed Park per PC: il game in stile punta e clicca dei creatori di Maniac Mansion

Comics / Adventure / News - 04 May 2015 14:00

Thimbleweed Park per PC nasce dalla volontà dei creatori di Maniac Mansion, Ron Gilbert e Gary Winnick, di riportare in vita le avventure grafiche punta e clicca. Il gioco uscirà nel 201

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Causeway - video

Thimbleweed Park game. “È come aprire un vecchio e polveroso cassetto e trovare un gioco d’avventura sconosciuto della LucasArts a cui non si è mai giocato prima”. È ciò che si legge sulla piattaforma Kickstarter del nuovo progetto video ludico di Ron Gilbert e Gary Winnick che dopo anni di attesa ritornano a collaborare al fine di dare vita a una nuova realtà video ludica. Thimbleweed Park è un’avventura grafica punta e clicca, un classico evergreen. Il nuovo progetto dei creatori di Maniac Mansion è considerato una sorta di seguito spirituale della celebre avventura. La trama gira attorno a due detective che hanno il compito di indagare un misterioso omicidio avvenuto nella tranquilla cittadina di Thimbleweed Park. La storia sembra semplice, ma è molto più intricata, nel gioco infatti controlliamo cinque diversi personaggi tra cui: Dolores e i suoi fratelli riuniti per la lettura del testamento del ricco zio, un clown di nome Ransome vittima di una maledizione e Frank che non sa proprio come sia morto. Il giocatore si muove all’interno della umoristica e bizzarra cittadina di Thimbleweed Park e, come in Maniac Mansion, ci saranno finali multipli a seconda delle decisioni prese nel gioco.

Thimbleweed Park gameplay. Il videogioco è una classica avventura grafica punta e clicca in perfetto stile Maniac Mansion. La grafica è pixellata e stilizzata e basata su un’interfaccia che riprende il sistema SCUMM ideato proprio in occasione dell’avventura grafica di cui è considerata sequel spirituale e utilizzata anche in Monkey Island.
Il sistema SCUMM è la soluzione che permette di controllare le azioni dei personaggi e l'interazione con oggetti ed elementi ambientali usando una lista di verbi. Obiettivo del progetto è proprio di riportare in vita l'avventura grafica punta e clicca a partire dal celebre sistema di controllo. Il videogame è in terza persona, sullo schermo, nella parte inferiore troviamo l’inventario del gioco ovvero l’elenco di verbi (“pick up” , “parlare”, “uso”) e di oggetti (“balloon”). Cliccando su uno degli oggetti e dei verbi il giocatore tenterà di seguire l’azione descritta. Il gioco ha cinque diversi personaggi controllabili che potranno essere scelti durante il videogame. Thimbleweed Park è un’avventura surreale e umoristica in perfetto stile Maniac Mansion.

Thimbleweed Park uscita. Il videogame ha raggiunto da qualche giorno l’obiettivo prefissato sulla piattaforma di raccolta fondi Kickstarter e dovrebbe uscire a giugno del 2016. Una copia del gioco, per chi ha contribuito su Kickstarter sembra sia costata circa 20 dollari, il videogame sarà destinato alle piattaforme: Linux, Microsoft Windows, OS X, iOS, e Android.

Thimbleweed Park trailer. Colori accesi e la promessa di un gioco pieno di intrighi e suspance è quanto emerge dal video trailer diffuso. “Welcome back to 1987” si legge in uno dei frame, come a voler celebrare un passato fatto di avventure grafiche punta e clicca di ritorno con Thimbleweed Park. Nel video trailer anche due avatr pixellati dei creatori che chiedono al pubblico di andare su Kirkstarter per poter aiutarli a realizzare un sogno.

Thimbleweed Park origini. Dai creatori di Maniac Mansion: Ron Gilbert e Gary Winnick con l’obiettivo di far tornare in vita l’avventura grafica punta e clicca. Per la realizzazione è stata avviata una campagna di raccolta fondi di un mese su Kickstarter per raggiungere la cifra di 375.000 dollari, alla fine ne sono stati raccolti 626.250 da 15.623 persone.

© Riproduzione riservata



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon