Thief: il videogame che ha fatto storia, arriva su PS4
Thief è la storia degli stealth game. La saga, iniziata nel 1998, ha reso mainstream il genere e ci ha fatto affezionare a Garrett, un ladro senza troppi scrupoli. Il reboot è ora dispon
Game. Thief è il reboot di una storica saga di videogame omonima, la cui filosofia alla base non è cambiata: azione furtiva, missioni da compiere il tutto condito da ambienti suggestivi. Il reboot del game parte da una profonda rilettura del personaggio e delle atmosfere che lo circondano, per cristallizzare alcuni elementi dell’esperienza originale mescolandoli, tuttavia, ad un contesto in parte inedito, più adatto ai giorni nostri. Garrett, il nostro protagonista, è un ladro normale ma pur sempre capace di muoversi furtivamente e in grado di nascondersi tra le ombre. L'ambientazione è la solita città dei titoli della saga, una metropoli oscura e quasi medievale a metà tra il fantasy e lo steampunk.
Gameplay. Garrett non è certo un ladro buono ma nemmeno un assassino. Scopo principale è rubare, ovviamente dietro ricompensa. Avremo due “amici” dalla nostra: un losco individuo di nome Basso e una giovane ladra di nome Erin. A inizio gioco siamo in coppia della ragazza durante un furto presso la villa di un barone: tutto va per il verso sbagliato e finiamo fuori gioco per alcuni mesi, con sensi sovrumani e strane visioni a ricordo del fatto. Ora si inizia a giocare. A prima vista sembra di fare un percorso guidato ma è pur vero che le mappe sono molto complesse, ricche di luoghi da visitare, appartamenti da svaligiare, e puzzle da risolvere, senza necessariamente seguire pedissequamente le missioni. Thief è uno stealth game quasi "puro": Garrett sa difendersi ma non è un guerriero, il combattimento non è il suo punto di forza e si limita all’uso del suo arco e di un manganello dalla scarsa efficacia. Ci possiamo muovere lentamente per non fare rumore nell’acqua o su cocci di vetro, possiamo stordire le guardie con un colpo alla nuca, con un attacco in salto dall’alto, o usare una serie di frecce e gadget, tra cui delle bombette accecanti spesso utili.
Schivare e non richiamare troppe guardie, così si procede. Se la guardie in allerta diventano troppe, allora sarà molto difficile riuscire a proseguire.
Saga. Thief, cioè "ladro", è una serie di videogiochi stealth pubblicati da Eidos Interactive, in cui il giocatore veste i panni del ladro Garrett dentro ad un immaginario mondo in stile steampunk, che somiglia ad un incrocio fra l'Alto Medioevo e l'Età vittoriana, combinato ad una tecnologia primitiva, alla magia e a creature fantastiche. Questo è il quarto capitolo della saga, iniziata nel 2009, che ha introdotto e reso mainstream il genere stealth. Insomma, un videogame che ha fatto storia.
Uscita. Thief è un gioco sviluppato da Eidos Montreal e pubblicato da Square Enix per PC, PS3 e Xbox nel 2014. Da qualche settimana, però, è disponibile per PS4. Potrebbe essere un buon acquisto per affrontare il prossimo inverno.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
In edicola Topolino 3653 in omaggio a Oscar Wilde
Insieme al magazine arriva un nuovo TopoLibro da collezione
Serie tv Sandokan con Can Yaman e Alessandro Preziosi: tutto quello che c'è da sapere
Scopriamo la serie in arrivo su Rai 1
Serie tv L’altro ispettore con Alessio Vassallo e Cesare Bocci: trama cast e uscita
In arrivo su Rai 1
Natale a Napoli 2025: il calendario con gli ospiti e gli eventi in programma
Concerti, rassegne musicali e cinematografiche, spettacoli per famiglie
Film thriller The Dutchman, sconosciuta in metropolitana con Andre Holland e Kate Mara
Scopri The Dutchman, il film drama con Andre Holland, Kate Mara, Zazie Beetz. Trama, cast, trailer, uscita, recensioni
Film horror The Strangers: Chapter 3, killer mascherati con Madelaine Petsch e Gabriel Basso
Scopri The Strangers: Chapter 3, il film horror con Madelaine Petsch, Gabriel Basso. Trama, cast, uscita
Film western Frontier Crucible, passaggio della frontiera con Armie Hammer e William H. Macy
Scopri Frontier Crucible, il film western con Myles Clohessy, Armie Hammer, William H. Macy. Trama, cast
Recensione Shadowland, il documentario su Richard Stanley
Diretto da Otso Tiainen, in concorso al Torino Film Festival