Speciale Milano Fashion Week

Thessaloniki International Film Festival, i film in concorso

Scopri il programma del Thessaloniki International Film Festival: trama e cast dei film

Thessaloniki International Film Festival, i film in concorso

Il Thessaloniki International Film Festival giunge alla 66a edizione. Si svolge a  Salonicco, in Grecia dal 30 ottobre al 9 novembre 2025. 


Dieci sono i film del concorso internazionale. Beachcomber racconta di Elias, che sogna di costruire una barca con rottami metallici, inseguendo l'ombra dell'eredità del padre marinaio. Bearcave è la storia di Argyro e Anneta, due migliori amiche che vivono nel villaggio di montagna greco di Tirna: quando Anneta rivela di essere incinta e di voler lasciare la città con il suo fidanzato poliziotto, Argyro, devastata, la sfida a intraprendere un'escursione nella leggendaria Grotta dell'Orso.


In Cotton Queen la giovane Nafisa vive in un villaggio del Sudan, sulle rive del Nilo. Nipote della cosiddetta "Regina del Cotone", un'anziana donna, lavora nei campi della nonna raccogliendo cotone, ma l'arrivo di un ricco imprenditore londinese sconvolge tutto.


In Gorgonà, in un futuro distopico senza tempo, in una città-stato patriarcale afflitta da violenza e inquinamento ambientale, due donne si ribellano e lottano per la propria libertà e identità. Karla è ambientato a Monaco di Baviera nel 1962: la dodicenne Karla prende una decisione straordinaria ma insolita, portare in tribunale il padre violento. 


A Light That Never Goes Out racconta del ventinovenne Pauli, flautista talentuoso, che torna nella casa di famiglia in una piccola città finlandese:  controvoglia, entra in contatto con un gruppo di giovani musicisti, paria in un ambiente provinciale soffocante, che, spinti da una meravigliosa follia, compongono musica sperimentale attraverso l'improvvisazione. 


Maysoon mostra l'archeologa egiziana Maysoon che vive a Berlino con il suo compagno Tobi e i loro due figli: ma il suo passato la raggiunge, perché un tempo era politicamente attiva prima della Primavera araba, e tornare in Egitto potrebbe costarle la libertà.


Milk Teeth è ambientato in Romania, nel 1989: durante gli ultimi giorni della dittatura di Ceaușescu, in una piccola città isolata, Maria, una bambina di dieci anni, diventa l'ultima testimone della misteriosa scomparsa della sorella. Dilaniata dalla perdita, lotta per dare un senso a una realtà nuova e terrificante. Si chiude in se stessa e si rifiuta di parlare. 


On the Sea si svolge in un villaggio del Galles: un uomo si ritrova improvvisamente in conflitto con una comunità ristretta e, soprattutto, con se stesso. A 48 anni, sposato e padre di un'adolescente ribelle, Jack, un allevatore di cozze che porta avanti l'eredità di famiglia, entrerà in contatto con un giovane attraente arrivato nella regione come lavoratore stagionale. facendo emergere desideri inespressi e repressi.


Pillion adatta il racconto di Adam Mars-Jones, Box Hill: Colin (Harry Melling), un timido giovane nella campagna britannica, conduce una vita pressoché insignificante finché non incontra Ray (Alexander Skarsgård), un misterioso motociclista che lo introduce in una relazione di dominio e sottomissione. 


In Satisfaction la relazione tra Lola e Philip, due giovani compositori britannici, sta andando in pezzi: durante le vacanze su un'isola greca, i due lottano per ritrovare il loro equilibrio come coppia e far rivivere la creatività perduta. 


Strange River racconta di due ragazzi e i loro genitori, che iniziano le vacanze estive pedalando lungo il Danubio: il più grande incontra un ragazzo misterioso, che si rivelerà decisivo per l'esito del viaggio, mentre il più piccolo si limita a osservare. 

© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti