The Witness recensione videogame per PS4: un'isola artisticamente enigmatica
The Witness unisce natura, arte ed enigmi in un titolo unico e innovativo, per un'esperienza profonda e impegnativa. Un'isola deserta e dai forti contrasti, nel rompicapo più geniale degli ulti

The Witness arriva su PS4 dopo anni di sviluppo e rinvii, il videogioco più complesso per gestazione e prospettive di Jonathan Blow, famoso e geniale game designer, autore di quella piccola perla videoludica di Braid, breve ma intricato puzzle game uscito su PS3 e Xbox 360. La vena creativa e indipendente della prima produzione, trova ora maggior respiro nella creazione di un mondo più vasto e di centinaia di enigmi differenti. Lo scenario diventa così quello di un’isola dai forti colori e contrasti, che rappresenta l’ambientazione di gioco di The Witness, il miglior puzzle-adventure disponibile ad oggi sul mercato della console Sony.
La trama del gioco segue l’aura di mistero e fantasia che permea il mondo di The Witness, un’isola deserta e disabitata che vede meraviglie naturalistiche e più di seicento enigmi differenti, sparsi per l’enorme mappa. L’inizio del gioco, dopo esser usciti dal tunnel che conduce verso edifici diroccati, restituisce da subito il senso di smarrimento e vuoto, senza alcuna indicazione su come proseguire nell’avventura. La storia, appena abbozzata nelle prime fasi, diventa progressivamente più chiara, così come la struttura dell’isola e il modo per proseguire nell’intricato mondo messo in piedi dagli sviluppatori.
Il gameplay di The Witness ruota attorno all’esplorazione dell’enorme mappa di gioco e nella risoluzione degli enigmi, per un totale che si aggira attorno ai 650 puzzle differenti. L’isola è liberamente esplorabile sin dall’inizio e l’ordine dei rompicapo non è prestabilita, regalando così la possibilità ai giocatori di affrontarli nel modo più libero e personale possibili. Questa caratteristica garantisce dinamismo all’azione, permettendo di cambiare zona o sezione nel caso di difficoltà eccessive, salvo poi tornarvi in un secondo momento. Gli stessi puzzle hanno regole di base diverse a seconda del contesto, tra simboli, colori ed elementi dello scenario a determinare una specifica soluzione. Il giocatore può solamente correre e selezionare il rompicapo scelto durante la sua avventura, per un’esperienza che ruota esclusivamente attorno agli intricati e ingegnosi quadri di gioco.
La grafica di The Witness è quanto di più colorato ed impressionista si possa vedere su PS4, con forti contrasti e cromie all’interno degli scenari di gioco. L’isola, meravigliosa per elementi naturalistici e non solo, regala scorci dall’enorme impatto visivo, molto vicini all’arte pittorica. I colori caldi e accessi, dalla forte saturazione, godono di giochi di luce ed effetti sempre piacevoli, uniti ad ambientazioni spesso differenti e dalle più svariate rese cromatiche. Le strutture artificiali godono della stessa cura e realizzazione estetica, definite e pulite in ogni frangente, che contribuiscono a rendere viva e tangibile un’atmosfera che spazia dal fiabesco al malinconico.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Film drama Song Sung Blue, le canzoni di Neil Diamond con Hugh Jackman e Kate Hudson
Scopri Song Sung Blue, il film musical con Hugh Jackman, Kate Hudson, Jim Belushi. Trama, cast, trailer, uscita

Serie tv action Last Samurai Standing, trailer e uscita streaming
In uscita su Netflix

Steven Spielberg super fan del film thriller One Battle After Another con Leonardo DiCaprio
In uscita al cinema

Documentario aka Charlie Sheen, da vedere domani in streaming su Netflix
Scopri il documentario in due parti

Recensioni film thriller Wake Up Dead Man: A Knives Out Mystery con Daniel Craig
In uscita anche in styreaming su Netflix

Monferrato On Stage 2025 a San Marzano Oliveto, gli eventi in programma
Evento in partnership con Comune di San Marzano Oliveto e Pro Loco San Marzano Oliveto Aps

Film comedy Thoughts & Prayers, rievocazione musicale con Patrick Wilson e Bill Camp
Scopri Thoughts & Prayers, il film comedy con Patrick Wilson, Bill Camp. Trama, cast

Film horror Dust Bunny, mostri sotto il letto con Sigourney Weaver e Mads Mikkelsen
Scopri Dust Bunny, il film drama con Sigourney Weaver, Mads Mikkelsen. Trama, cast, trailer, uscita