The Witch, chi ha paura della strega nel bosco?

Cinema / Horror / News - 17 February 2015 11:00

The Witch è stato uno dei film rivelazione all'ultimo Sundance Film Festival, di certo l'horror che più ha impressionato. Risultato: premio per la migliore regia all'esordiente Robert Eg

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film The Strangers: Prey at Night

The Witch horror di Robert Eggers. Non è vero che per la ricetta ideale di un buon film “di paura” basta solo il disturbante aumento del volume della colonna sonora o infilare qua e là apparizioni improvvise che inevitabilmente fanno sobbalzare lo spettatore sulla poltrona di casa o del cinema. Per il debuttante regista Robert Eggers questo è un tipo di horror “usa e getta” il cui intento di spaventare si dissolve dopo i titoli di coda. Lo scopo con la sua ambiziosa opera prima “The Witch” è di terrorizzare, certo, ma soprattutto di rimanere in testa e nel tempo a visione avvenuta. Questo spiega perché Eggers, dopo essersi fatto le ossa con una lunga serie di cortometraggi, abbia impiegato ben 5 anni per documentarsi al meglio sulla sua seicentesca storia di streghe, superstizione e conflitti familiari. Il risultato è a dir poco strepitoso: la cura maniacale del dettaglio e la notevole ricostruzione d’epoca sono caratteristiche insolite per un film d’esordio, che non nasconde di fare riferimento ai registi di culto di Eggers, ovvero Alfred Hitchcock, Stanley Kubrick e Ingmar Bergman, rispettivamente per la capacità di creare pathos narrativo, la rigorosa qualità della confezione e l’abile approfondimento psicologico dei personaggi. Tutto questo rende “The Witch” non un semplice horror, ma una pellicola ben più complessa e articolata rispetto ai soliti film di genere e destinata a far parlare molto di sé.

The Witch trama del film.1630: William e Katherine conducono una vita tranquilla tra le piantagioni e una rigorosa osservanza religiosa con i loro cinque figli. Tutto cambia con la decisione del capofamiglia di trasferirsi con moglie e prole in una fattoria nei pressi di una foresta del New England. L’intento è di coltivare un proprio raccolto, ma la misteriosa improvvisa scomparsa del neonato ultimogenito crea inevitabilmente scompiglio, ansia e paura tra i membri della famiglia, anche perché la presenza di una strega nel bosco che potrebbe aver rapito il piccolo sembra essere più che una sconcertante credenza popolare.

The Witch cast. Anche se gli attori di "The Witch" non sono famosi, gli applausi per loro si sprecano, a cominciare dalla coppia dei due genitori composta da Ralph Ineson ("Guardiani della Galassia") e Kate Dickie ("Prometheus") che hanno peraltro entrambi preso parte al televisivo "Il trono di spade". Da tenere d'occhio la giovanissima protagonista Anya Taylor-Joy.

The Witch al Sundance Film Festival. Ha decisamente entusiasmato la visione di “The Witch” lo scorso 27 gennaio al Sundance Film Festival, una delle vetrine più importanti per il cinema indipendente. Critica in visibilio e premio per il miglior regista di film di produzione statunitense a Robert Eggers. Tante opere cult e promettenti filmaker sono stati lanciati dal Sundance e non è difficile immaginare che lo stesso possa accadere a “The Witch” e al suo giovane autore.

© Riproduzione riservata



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon