The Vampire Academy, il nuovo film sanguinolento per un evento che risale al 1656

Cinema / News - 28 October 2013 10:50

Jure Grando fu il primo episodio documentato di vampirismo. A distanza di secoli il genere trova una nuova trasposizione cinematografica in Vampire Academy, il nuovo film di Mark Waters con Zoey Deutc

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Kung Fu Panda 4 - video

Vampire Academy è il nuovo film di Mark Waters (“I Pinguini di Mister Popper”, 2011) con una data di uscita nelle sale statunitensi prevista per il 14 febbraio 2014. Il cast è composto da Zoey Deutch, Lucy Fry e Danila Kozlovsky.

Rosemarie \"Rose\" Hathaway e la principessa Vasilisa \"Lissa\" sono ricondotte nella loro scuola, l’Accademia di San Vladimiro, dopo essere fuggite due anni prima. Lissa è spesso vittima della depressione, si mutila e scopre di avere delle capacità miracolose di guarigione. Rose viene a sapere che anche San Vladimiro poteva guarire le persone, e che soffriva di una qualche forma di depressione: Lissa continua nelle automutilazioni, è beffeggiata dai compagni e Rose cerca di proteggerla. Rose scopre anche che il loro amico comune. Victor ha l\'obiettivo di usare Lissa per guarire dalla sua malattia genetica.

Questo è il primo libro della serie da cui il film è tratto e pubblicato nel 2008, seguito da “Morsi di ghiaccio” (“Frostbite”, 2008), “Il bacio dell\'ombra” (“Shadow Kiss”, 2008)”, “Promessa di sangue” (“Blood Promise”, 2009), “Spirit Bound” (2010) e “Last Sacrifice” (2010). L’autrice Richelle Mead - classe 1976 - ha venduto otto milioni di copie in trentacinque paesi, e la simbiosi che è riuscita a creare tra appeal verso il sangue e la sua possibilità taumaturgica è stata la novità principale dell’invenzione letteraria. La Mead ha una laurea alla University of Michigan, un Master in Comparative Religion e uno in Didattica, avendo così saputo mescolare l’aspetto spirituale del genere vampiresco con quello che ammanta la passione dei teen-ager.

Siamo lontani dal caso di Jure Grando, contadino  che viveva in Kringa, un piccolo paese nella penisola istriana, vicino a Antignana, oggi Croazia. L’uomo morì nel 1656 ma secondo la leggenda per sedici anni uscì dalla tomba per terrorizzare il paese. Lo stesso prete don Giorgio che lo seppellì intuì che se il cadavere bussava alla porta di un paesano, l’uomo sarebbe morto entro i prossimi giorni. Jure apparve anche alla vedova nella sua camera da letto, e lei stessa descrisse il cadavere mentre la fissava, come se stesse sorridendo e cercasse di riprendere fiato, tanto che poi l’avrebbe assalita tentando di violentarla. Fu don Giorgio a trovarsi faccia a faccia con il vampiro, brandendo la croce davanti a lui e pronunciando: \"Ecco Gesù Cristo. vampiro! Smetti di tormentarci!\". A quelle parole pare che una lacrima scese dagli occhi del vampiro. Gli abitanti guidati dal prefetto Miho Radetić cercarono di ucciderlo  forando il suo cuore con un bastone appuntito di biancospino, ma il tentativo fallì. Una notte nove persone si recarono al cimitero, con una croce, lampade e un bastone di biancospino. Scavarono fino bara di Jure e trovarono un cadavere perfettamente conservato con un sorriso sul suo volto. Cercarono di trafiggere il suo cuore ancora una volta, ma il bastone non potevano penetrare nella carne. Finché un paesano  prese una sega e tagliò la testa di Jure. Pare che allora il vampiro urlò e il sangue cominciò a scorrere dal taglio. Da quel momento nel villaggio tornò la pace.
La vicenda di Juge fu documentata dallo scienziato Johann Weikhard von Valvasor ne “La Gloria del Ducato di Carniola”, menzionata anche in scritti di Erasmo Francisci e Johann Joseph von Goerres (“La mistica divina, naturelle, et Diabolique”, Parigi 1855).

Testi poco conosciuti che però sono la base di una suggestione giunta fino alla saga   “Twilight” (2005), a quella televisiva di “True Blood” (dal “Ciclo di Sookie Stackhouse”, 2001-2013) e “The Vampire Diaries” (1991-2013).

Il film \"Vampire Academy\" sarà distribuito dalla Weinstein Company, che ha già opzionato  la serie di Christopher Pike \"The Last Vampire\", apparsa originariamente nel 1994 e ripubblicata nel 2009 da Simon & Schuster con il titolo \"Thirst\" debuttando alle prime posizioni della classifica.

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon