The Story of Ferdinand, il prossimo film d'animazione di Carlos Saldanha su un toro pacifista

Cinema / Fantasy / News - 26 February 2016 08:00

The Story of Ferdinand sarà un film di Carlos Saldanha che parla di un giovane toro più interessato alla poesia e alla natura, che non a combattere. Il classico per bambini di Munro Leaf

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Guardians Of The Galaxy Vol. 3 - Guardiani della Galassia Vol. 3 - video

La Fox Animation Studios ha appena acquisito i diritti del classico per bambini del 1936 “The Story of Ferdinand”, conosciuto in italiano come “La storia del toro Ferdinando”, per girarne un film d’animazione la cui uscita è prevista per il 2017. La trama di questa storia racconta di un giovane toro madrileno, dotato di un incredibile carattere mite e pacifista. Ma un giorno viene catturato ed addestrato ai combattimenti della corrida, anche se sembra assolutamente inadatto. Vittima di diverse dure costrizioni, il suo animo rimane ancora gentile e poetico, infinitamente affascinato dalla natura: per questo motivo lui si rifiuta di combattere.

Scritto da Munro Leaf, è sicuramente la sua opera più conosciuta, la cui versione originale è illustrata da Robert Lawson. Il libro è uscito pochi mesi prima dell’inizio della guerra civile spagnola e proprio per questo da molti sostenitori del Caudillo Francisco Franco è stato letto come un libro pacifista. È stato quindi vietato in Spagna, ma anche nella Germania di Hitler. Si dice per contro che questo fosse uno dei libri preferiti del Mahatma Gandhi proprio per la sua morale. Nella sola America questo racconto ha venduto più di 4 milioni di copie, che si sommano a diversi milioni in tutto il mondo. 

Questa è un'incredibile favola che possiede una forte componente ironica e paradossale, presentando una netta contrapposizione tra la grande “umanità” del toro contro la bestialità del genere umano che cerca in ogni modo di farlo diventare feroce e di farlo combattere per il proprio ludibrio. Il libro, grande spunto di riflessione sia per grandi che piccini, diventerà quindi presto un film d’animazione, la cui regia è stata affidata a Carlos Saldanha, ovvero il regista del capitoli 2 e 3 de “L’era glaciale” e di tutti i “Rio”, mentre la sceneggiatura sarà di Jenny Bicks, Yoni Brenner, Carlos Kotkin e David N. Weiss.

Il progetto era ben chiaro a Carlos Saldanha già da qualche anno, infatti nel 2014, poco dopo l’uscita di “Rio 2” aveva rilasciato delle dichiarazioni dove già discuteva di questo suo nuovo progetto. Ha affermato che essendo un libro molto amato, soprattutto negli Stati Uniti, la sua sarebbe stata un’incredibile responsabilità, al contempo molto eccitante. Pur essendo passati due anni da allora, bisognerà attendere ancora un po’, infatti l’uscita del film è prevista per il 7 aprile 2017.

Ma la storia del toro Ferdinando era già stata portata sul grande schermo dalla Disney nel 1938, con una pellicola di sette minuti diretta da Dick Rickard, vincitrice anche del premio Oscar come miglior cortometraggio d’animazione nel 1939 (il primo che non fosse un Silly Symphony). Ma la favola del toro Ferdinando viene anche citata in un film di recente successo come “The Blind Side” con Sandra Bullock, nel quale la protagonista Leigh Anne Tuohy lo legge al proprio bambino.

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon