The Odd Couple, un discreto Matthew Perry nella serie tv ispirata a 'La strana coppia'
"The Odd Couple", serie tv ispirata alla celebre "La strana coppia" scritta da Paul Simon e resa celebre da Walter Matthau e Jack Lemon, è stata rinnovata per una seconda st

“The Odd Couple”, ovvero “La strana coppia”, è una serie tv statunitense ispirata alla commedia scritta nel 1965 da Neil Simon, meglio conosciuto come musicista nel celebre duo Simon & Garfunkel. La trasposizione più celebre dell'opera di Simon è senza dubbio l'omonima commedia del 1968 che consacrò i protagonisti Walter Matthau e Jack Lemon come i mattatori della commedia americana grazie al loro carisma e alla comicità travolgente che seppero esprimere in quello e in altri film.
\r\nIl fulcro della trama di “The Odd Couple” è la convivenza tra due uomini adulti dai caratteri assolutamente incompatibili, con il profluvio di gag ed equivoci che ne segue; nella serie tv, in onda sulla CBS dallo scorso febbraio, assistiamo alla decisione del protagonista Oscar Madison di ospitare in casa propria l'amico Felix Unger che si è appena separato dalla moglie. Il contrasto tra lo sregolato e impenitente conduttore radiofonico Oscar e il metodico Felix ossessionato dall'igiene è il perno del telefilm, insieme alla tresca con la vicina di casa Casey e sua sorella Emily.
\r\nIl protagonista Oscar Madison è interpretato da Matthew Perry, un volto noto per l'interpretazione di Chandler Bing in “Friends” che gli ha regalato la notorietà internazionale. Tuttavia, dopo la conclusione dell'amata sit-com regina degli anni novanta, Perry ha stentato a reinventarsi, arrancando tra film migliorabili come “Birds of America” e serie tv dall'esito altalenante ma comunque dal successo lontano anni luce da quello di “Friends”: è il caso di “Studio 60 on the Sunset Strip” e “Go On”. Insomma, fuori dal salotto giovanilistico vellutato del fittizio appartamento newyorchese che ha occupato per anni insieme a Jennifer Aniston, Matthew Perry pare proprio smarrirsi; nonostante questo, di recente Perry ha detto di non sentirsi dispiaciuto perché la reunion di “Friend” è saltata. Il ruolo che fu di Jack Lemmon è invece appannaggio di Thomas Lennon.
\r\nLa critica non è stata molto tenera con “The Odd Couple”, a dispetto di un indice di ascolto piuttosto positivo: scontate le gag, troppi punti morti, ritmi molto blandi. Un coro unanime di recensori ha fatto notare che la trama, oltre a risultare annacquata, è anche un “diesel” nel senso impiega molti episodi a carburare. Il Madison di Perry ricorda davvero troppo il Chandler di “Friends”. Nonostante ciò, la serie tv sta prendendo piede tanto è vero che la CBS si è impegnata ufficialmente nel rinnovo della seconda stagione, composta anch'essa di tredici episodi.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Serie tv Wednesday, calo di spettatori per la seconda parte della stagione 2
Disponibile su Netflix

Just Two Girls, esce il video del nuovo singolo dei Wolf Alice
A novembre in concerto a Milano

Film comedy Maintenance Required, officina di donne con Madelaine Petsch e Katy O'Brian
Scopri Maintenance Required, il film romance con Madelaine Petsch, Katy O'Brian, Jacob Scipio. Trama, cast, uscita

Film drama Song Sung Blue, le canzoni di Neil Diamond con Hugh Jackman e Kate Hudson
Scopri Song Sung Blue, il film musical con Hugh Jackman, Kate Hudson, Jim Belushi. Trama, cast, trailer, uscita

Serie tv action Last Samurai Standing, trailer e uscita streaming
In uscita su Netflix

Steven Spielberg super fan del film thriller One Battle After Another con Leonardo DiCaprio
In uscita al cinema

Documentario aka Charlie Sheen, da vedere domani in streaming su Netflix
Scopri il documentario in due parti

Recensioni film thriller Wake Up Dead Man: A Knives Out Mystery con Daniel Craig
In uscita anche in streaming su Netflix