The Odd Couple, un discreto Matthew Perry nella serie tv ispirata a 'La strana coppia'
"The Odd Couple", serie tv ispirata alla celebre "La strana coppia" scritta da Paul Simon e resa celebre da Walter Matthau e Jack Lemon, è stata rinnovata per una seconda st

“The Odd Couple”, ovvero “La strana coppia”, è una serie tv statunitense ispirata alla commedia scritta nel 1965 da Neil Simon, meglio conosciuto come musicista nel celebre duo Simon & Garfunkel. La trasposizione più celebre dell'opera di Simon è senza dubbio l'omonima commedia del 1968 che consacrò i protagonisti Walter Matthau e Jack Lemon come i mattatori della commedia americana grazie al loro carisma e alla comicità travolgente che seppero esprimere in quello e in altri film.
\r\nIl fulcro della trama di “The Odd Couple” è la convivenza tra due uomini adulti dai caratteri assolutamente incompatibili, con il profluvio di gag ed equivoci che ne segue; nella serie tv, in onda sulla CBS dallo scorso febbraio, assistiamo alla decisione del protagonista Oscar Madison di ospitare in casa propria l'amico Felix Unger che si è appena separato dalla moglie. Il contrasto tra lo sregolato e impenitente conduttore radiofonico Oscar e il metodico Felix ossessionato dall'igiene è il perno del telefilm, insieme alla tresca con la vicina di casa Casey e sua sorella Emily.
\r\nIl protagonista Oscar Madison è interpretato da Matthew Perry, un volto noto per l'interpretazione di Chandler Bing in “Friends” che gli ha regalato la notorietà internazionale. Tuttavia, dopo la conclusione dell'amata sit-com regina degli anni novanta, Perry ha stentato a reinventarsi, arrancando tra film migliorabili come “Birds of America” e serie tv dall'esito altalenante ma comunque dal successo lontano anni luce da quello di “Friends”: è il caso di “Studio 60 on the Sunset Strip” e “Go On”. Insomma, fuori dal salotto giovanilistico vellutato del fittizio appartamento newyorchese che ha occupato per anni insieme a Jennifer Aniston, Matthew Perry pare proprio smarrirsi; nonostante questo, di recente Perry ha detto di non sentirsi dispiaciuto perché la reunion di “Friend” è saltata. Il ruolo che fu di Jack Lemmon è invece appannaggio di Thomas Lennon.
\r\nLa critica non è stata molto tenera con “The Odd Couple”, a dispetto di un indice di ascolto piuttosto positivo: scontate le gag, troppi punti morti, ritmi molto blandi. Un coro unanime di recensori ha fatto notare che la trama, oltre a risultare annacquata, è anche un “diesel” nel senso impiega molti episodi a carburare. Il Madison di Perry ricorda davvero troppo il Chandler di “Friends”. Nonostante ciò, la serie tv sta prendendo piede tanto è vero che la CBS si è impegnata ufficialmente nel rinnovo della seconda stagione, composta anch'essa di tredici episodi.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Attore Terence Stamp, i film del ‘principe oscuro’ scomparso
Scopri i film di Terence Stamp, l’attore scomparso

Box office film più visti: Nobody 2 con Bob Odenkirk è la novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da Nobody 2 a Weapons: trama e cast

Pippo Baudo, i libri che raccontano il conduttore
Scopri i libri che raccontano Pippo Baudo, il conduttore scomparso.

Serie tv medical The Pitt con Noah Wyle: le novità della stagione 2
La prima stagione in uscita su Sky

Serie tv action Extraction, Boyd Holbrook accanto a Omar Sy nel cast
In uscita su Netflix

Serie tv fantasy Coven Academy, trama e cast
Il nuovo progetto di Disney+

Serie tv biblica Joseph of Egypt in fase di realizzazione per lo streamer
Prossimamente su Prime Video

Serie tv drama Boots con Miles Heizer: trama cast e uscita streaming
In uscita su Netflix