The Neon Demon: il film thriller con Keanu Reeves e Christina Hendricks
Cinema / Thriller / News - 15 September 2015 11:00
Ther Neon Demon è l'attesissimo thriller con cui Nicolas Winding Refn, il regista di Drive e Solo Dio perdona, torna dietro la macchina da presa. Una storia ai confini dell'horror per un film c
The Neon Demon. La carriera del regista danese Nicolas Winding Refn non è mai stata uguale a sè stessa: l'unico comune denominatore dei suoi film è il fatto di essere tutti lungometraggi estremi, dove la violenza è però più suggerita che mostrata, grazie ad uno stile visivamente unico caratterizzato da un'eleganza assoluta. Dopo "Bronson" che ha fatto conoscere al mondo il talento di Tom Hardy, e e il dittico con Ryan Gosling formato da "Drive" e "Solo Dio perdona", Refn ha da poco ultimato le riprese della sua ultima fatica "The Neon Demon", scritto assieme alla sceneggiatrice Mary Laws. Siamo nel terreno del genere thriller, con una punta di horror, nel contesto che più glamour non si può del mondo delle sfilate di Los Angeles. L'intento è mostrare il fascino femminile in tutte le sue sfaccettature, comprese quelle che più "diaboliche".
Trama. Jesse è una giovane aspirante attrice e modella che sogna di diventare protagonista dell'alta moda una volta deciso di trasferirsi a Los Angeles. Qui niente è però come sembra: la ragazza verrà catturata dal torbido e patinato ambiente che la circonda, per finirne travolta e pagando a sue spese il prezzo del successo, in un intreccio allucinante che prevede non solo set fotografici e passerelle, ma anche riti voodoo, cannibalismo e molto altro ancora.
Cast. Anche se il cast di "The Neon Demon" è praticamente tutto al femminile, il nome in cartellone che spicca di più è quello del protagonista maschile, ovvero Keanu Reeves. Il mai dimenticato protagonista di "Matrix", dopo diversi anni di oblio, torna così al cinema che conta, dopo aver appena ritrovato feeling con gli incassi e il pubblico (vedi il recente poliziesco "John Wick"). Le donne che recitano con lui hanno invece il bel volto di Elle Fanning (sorella dell'ex bambina prodigio Dakota), già vista in "Somewhere" e "Maleficent", Jena Malone ("Vizio di forma") e Christina Hendricks (la serie tv "Mad Men") che per Refn aveva già recitato in "Drive".
Data di uscita. Le riprese di "The Neon Demon" sono durate esattamente due mesi, dal 30 marzo al 30 maggio 2015. Ora il film è in fase di post produzione, e voci di corridoio non confermate sostengono che il film sia già in predicato per essere uno degli eventi del prossimo Festival di Cannes (dove Refn vinse il premio per la regia nel 2011), anche se sembre che la pellicola uscirà negli Stati Uniti nel mese di marzo 2016.
© Riproduzione riservata