The Knick: l'irriverente Dr. John Thackery è fiero di sé stesso
Tv / News - 11 August 2015 15:37
Durante un'intervista al magazine tedesco TV Direkt, l'attore Clive Owen spiega di come sia fiero del suo personaggio in The Kinck
The Knick. Il ruolo del Dr. John Thackery, (personaggio ispirato dal chirurgo William Stewart Halsted), protagonista assoluto in «The Knick», è per Clive Owen il sogno segreto di qualunque attore. The Knick, serie televisiva statunitense di genere period drama creata da Jack Amiel e Michael Begler, ha debuttato l'8 agosto 2014 sulla rete televisiva via cavo Cinemax, mentre in Italia lo vediamo su Sky Atlantic HD
\r\nIntervista. Diretta niente di meno che da Steven Soderbergh, la serie tv racconta le vite dello staff del Knickerbocker Hospital di New York nel 20esimo secolo, un’esperienza che l’attore trova molto soddisfacente.
Durante un’intervista al magazine tedesco TV Direkt, spiegando il suo personaggio, il dottor John W. Thackery racconta: «La dipendenza di Thackery dalla cocaina liquida e dall’oppio lo fanno varcare spesso i confini della moralità. Questo è senza dubbio il sogno di ogni attore!».
Quello che però l’attore ci tiene a sottolineare è la sua disapprovazione di alcuni comportamenti del protagonista: sa che Thakery è un medico geniale e caparbio, ma lo descrive anche come «arrogante e razzista».
Per Clive l’esperienza avuta durante l’anno di riprese sul set dei tv show non è poi così diversa da quella fatta in progetti più grandi.
«Era come sul set di un film», ha dichiarato l’attore. «Oggi la televisione è una piattaforma fantastica per idee come The Knick e un mondo meraviglioso da esplorare per un attore».Durante la sua partecipazione all’ultimo Festival Internazionale del Film di Roma tenutasi nell’ottobre 2014, lo stesso Owen, ha rilasciato delle interessanti dichiarazioni che riguardano il suo personaggio: “Il medico che interpreto è un personaggio molto interessante e affascinante: certo è razzista, fa uso di droghe e non si ferma davanti a niente e nessuno, ma allo stesso tempo è un genio nel suo campo, un pioniere. Ero molto curioso di capire fin dove avrei potuto spingermi. Il ritmo delle riprese è stato veramente incalzante. Eravamo tutti concentrati sul lavoro e sulle sfumature della storia”.
Trama. Nella New York del 1900, l’audace dottor John Thackery assume la guida del reparto di chirurgia del Knickerbocker Hospital, noto semplicemente come "The Knick", dopo il suicidio del suo mentore, J.M. Christiansen. Thackery, medico di fama che opera con innovative tecniche di chirurgia, è tuttavia afflitto da dipendenza da cocaina. L'ospedale, gestito dalla figlia del principale finanziatore, Cornelia Robertson, tenta di porre rimedio all'indebitamento attirando pazienti facoltosi, cercando di non sacrificare la qualità delle cure. Cornelia è artefice, nonostante le opposizioni di Thackery, dell'ingresso nell'equipe di chirurgia di Algernon Edwards, medico afro-americano formatosi in Europa.
\r\nTrue Detective House of Cards. Clive Owen non è l’unico attore che dal grande schermo e nominato all’Oscar si imbarca in progetti per la. True detective ha visto tra i suoi protagonisti Matthew McConaughey e Colin Farrell, così come Kevin Spacey ha ottenuto un enorme successo accanto a Robin Wright Penn in House of Cards.
Accanto a The Knick, Clive ha in cantiere diversi progetti cinematografici, come la pellicola d’azione «Last Knights» e la commedia «The Confirmation», in uscita nei prossimi mesi.
Seconda stagione. E per la gioia dei numerosi fan, sono già iniziate le riprese della seconda stagione di The Knick. La nuova serie, che sarà composta da 10 episodi come la precedente, vedrà ancora una volta nel ruolo di protagonista Clive Owen che, proprio per questo ruolo, ha ottenuto nel 2015 la sua terza nomination ai Golden Globe come “Miglior attore in una serie TV”
© Riproduzione riservata