The Founder, con Michael Keaton e Linda Cardellini il film sul fondatore di McDonald's
The Founder di John Lee Hancock è un film biografico su Ray Kroc, il fondatore della catena multinazionale di fast food McDonald's. Nel cast vi saranno Michael Keaton, Linda Cardellini e Laura

The Founder è un film biografico su Ray Kroc, il fondatore della catena multinazionale di fast food McDonald’s. L’opera, che uscirà nelle sale statunitensi il prossimo cinque agosto, è stata scritta da Robert D. Siegel (già sceneggiatore di “The Wrestler”), diretta da John Lee Hancock (“The Blind Side”, “Saving Mr. Banks”) e interpretata da Michael Keaton (“Birdman”), Linda Cardellini (“Avengers: Age of Ultron”), Laura Dern (“Twin Peaks”), Nick Offerman (“Come ti spaccio la famiglia”) e Patrick Wilson (la seconda stagione di “Fargo”). Con un soggetto e un cast tecnico e artistico che promettono così bene, siamo già in odore di Oscar?
Ray Kroc. Già definito una via di mezzo tra “The Social Network” e “Il petroliere”, “The Founder” racconta - come i due titoli prima citati - una storia riguardante l’imprenditoria e il capitalismo: quella di Ray Kroc, il fondatore della multinazionale di fast food McDonald’s. Nato in Illinois nel 1902, l’uomo cominciò a fondare l’azienda nel 1954, a 52 anni, quando conobbe Richard e Maurice McDonald, due ristoratori che avevano intenzione di preparare hamburger e frullati utilizzando il metodo della catena di montaggio. Folgorato da tale idea, Kroc entrò in società con i fratelli McDonald e ampliò enormemente l’azienda, fino a farla diventare la multinazionale che oggi conosciamo.
Il protagonista. A interpretare Ray Kroc in “The Founder” sarà Michael Keaton. L’attore, dopo tanti anni passati a recitare in film non particolarmente importati, sta vivendo un periodo di rinascita artistica e professionale, soprattutto dopo essere stato il protagonista di “Birdman”, opera che l’ha rilanciato e per la quale ha ricevuto la candidatura al premio Oscar. Nell’ultimo anno, Keaton è stato tra gli interpreti principali del pluripremiato “Il caso Spotlight”, mentre per la prossima stagione è atteso in film come “Beetlejuice 2” e “Spider-Man: Homecoming”, oltre che in “The Founder”.
Il regista. A dirigere “The Founder” sarà John Lee Hancock, un nome non particolarmente noto al grande pubblico (soprattutto a quello italiano), ma che in realtà ha già lavorato a film piuttosto importanti e di successo. Infatti, Hancock negli anni ’90 ha scritto la sceneggiatura di due film diretti da Clint Eastwood come “Un mondo perfetto” e “Mezzanotte nel giardino del bene e del male”, mentre negli ultimi anni ha diretto lo sportivo “The Blind Side” (per il quale Sandra Bullock ha vinto il premio Oscar) e “Saving Mr. Banks”, film della Disney sulla lavorazione di “Mary Poppin’s”.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Film action Hotel Tehran, missione pericolosa con Liam Neeson e Zachary Levi
Scopri High Side, il film drama con Timothée Chalamet. Trama, cast

Film drama High Side, pilota di motocross con Timothée Chalamet
Scopri High Side, il film drama con Timothée Chalamet. Trama, cast

Locarno Film Festival 2025, tutti i film in concorso
Sccopri i film del Locarno Film Festival, trama

Serie tv drama Unaccustomed Earth con Freida Pinto protagonista
Prossimamente su Netflix

Docu-film Nun Ve Trattengo in omaggio a Franco Califano: anticipazioni e uscita
In uscita al cinema

Summer hit Things I Haven't Told You, il nuovo brano di David Guetta e DJs From Mars
Disponibile in digitale

Film thriller Mountainhead con Steve Carell, in prima TV
In esclusiva su Sky Cinema

Serie tv thriller Memory of a Killer: trama e cast
La nuova serie di Fox