The Cure, un "urlo" per il quattordicesimo album in arrivo
Daily / News - 11 February 2014 18:00
Notizie interessanti sul versante The Cure per il 2014, il gruppo si apprestano a riconquistare il mercato discografico.
Nuovo album. Pare proprio che Robert Smith, leader storico e incontrastato dei Cure, abbia una gran voglia di tornare a intrattenere i suoi fan, difatti annuncia che “4:13 dream”, l'ultima opera in studio datata 2008, quest'anno riuscirà ad avere un seguito.
“4:14 Scream” questo il titolo del nuovo album di inediti per il gruppo inglese, che solca il successo dal 1979 e che nel 2014, sembra ancora non segnato a tramontare.
Nuovi concerti in arrivo. Il disco in studio non rappresenta l'unico stimolo per la band, che starebbe meditando di continuare sulla scia dei precedenti tour commemorativi, nei quali portavano in scena una triade completa e integrale di tre album scelti tra i tanti della discografia. Nel 2002 iniziarono con il tour intitolato “Trilogy”, in cui eseguirono “Pornography”, “Disintegration” e Bloodflowers”, al quale seguì nel più recente 2011 il tour “Reflections” che puuntava su “Three Imaginary Boys”, “Seventeen Seconds” e “Faith”, e quindi starebbero meditando di ripetere nuovamente la medesima operazione, con quali eventuali album, non è dato ancora saperlo.
Cenni storici. I Cure, caposaldo della new-wave inglese degli anni '80 e '90 hanno avuto per anni l'errata etichetta di gruppo dark, forse anche dato l'accostamento a gruppi quali Joy Division e Siouxsie and the Banshees, con i quali intraprenderà un duraturo rapporto di collaborazioni . Nonostante come tradizione vuole, la line up interna del gruppo è sempre stata traballante, tra uscite e rientrare dalla porta di servizio di vari personaggi, il gruppo e riuscito a portare avanti un discorso musicale coerente , spaziando in ambiti musicali abbastanza diversi , in cui però far sempre primeggiare la voce di Smith, vero marchio di fabbrica del gruppo.
Attualmente la band include, oltre che a Smith, unico elemento fisso dagli albori ad oggi e a Simon Gallup al basso, nella line-up dal '79 “con un breve periodo vacante tra l''82 e l''85” - Roger O'Donnell alle tastiere, gravitante nell'orbita del gruppo dall''87, Jason Cooper alla batteria dal '95, e Reeves Gabrels ultimo arrivato, in formazione solo dal 2012.
© Riproduzione riservata