The Amazing Spider-Man 2, effetti speciali e poteri nel nuovo film di Marc Webb
Cinema / Cinecomics / News - 04 February 2014 08:00
Effetti speciali, videogiochi, due film in uscita nel 2016 e nel 2018 e altrettanti spin-off. La road-map del supereroe Uomo Ragno è inarrestabile e continua con un nuovo attesissimo sequel fir
Un nuovo capitolo sull'Uomo Ragno sta per sbarcare al cinema, il 24 aprile. Si intitola "The Amazing Spider-Man 2 - Il Potere di Electro" ("The Amazing Spider-Man 2") e promette scintille, come da tradizione Marvel. Il cinecomic, sequel del film "The Amazing Spider-Man" girato nel 2012, reebot della saga cinematografica slegato dalla precedente trilogia diretta da Sam Raimi, ha come di consueto protagonista l'Uomo Ragno, il celebre personaggio a fumetti ideato dalla Marvel Comics, alle prese con nuovi portentosi nemici da affrontare e un passato che torna torna per svelare alcuni misteri dei genitori di Peter Parker.
La regia è affidata ancora al giovane regista statunitense Marc Webb, classe 1974. Voluto dalla Sony Pictures per "The Amazing Spider-Man", Webb ripagherà la fiducia con ottimi incassi al botteghino, anche se al di sotto della saga originale di Raimi. Nella lista dei maggior incassi mondiali di sempre, "The Amazing Spider-Man" porta comunque a casa un lusinghiero 752.216.557 di dollari e fa da apripista al sequel e, in senso più ampio, al "Progetto Spider-Man", ufficializzato da Sony il 17 giugno 2013: la saga non si fermerà al secondo capitolo ma sarà una vera quadrilogia. "The Amazing Spider-Man 3" e "The Amazing Spider-Man 4" sono previsti nella road-map rispettivamente nel 2016 nel 2018, mentre lo scorso dicembre sono stati annunciati dal gigante giapponese anche due spin-off, incentrati su Venom e i Sinistri Sei. Tutto lascia supporre, quindi, che l'epopea Spider-Man e il passato di Peter Parker saranno rivelati gradualmente, di "pari passo" con l'arrivo di nuovi nemici.
Webb, intanto, si appresta a portare sul grande schermo l'atteso sequel, costato quasi 4 mesi di riprese (sono iniziate il 4 febbraio 2013 e terminate il 25 giugno, girate tra lo stato di New York e gli Ironhead Studios di Los Angeles) e un notevole sforzo per produrre effetti visivi sempre più coinvolgenti e realistici. Lo stesso regista ha dichiarato il suo entusiasmo per "The Amazing Spider-Man 2" in un recente intervista pubblicata su totalfilm.com, definendolo il progetto più ambizioso e epico mai tentato sull'Uomo Ragno:
"È un progetto enorme. Stiamo lavorando sodo sugli effetti speciali, il livello di azione e la capacità emotiva di questo ragazzo. È un passo notevole in avanti".
Nel film "The Amazing Spider-Man 2 - Il Potere di Electro", Peter Parker (Andrew Garfield) sta affrontando la vita dopo il diploma scolastico. Diviso tra le gesta eroiche di Spider-Man, sempre più preso dai suoi poteri e dalla necessità di proteggere gli innocenti, e l'amore per la fidanzata, Parker non dimenticare la promessa fatta al padre di Gwen (Emma Stone): proteggerla da lontano. A frantumare i delicati equilibri ci penserà un nuovo cattivo: Electro (Jamie Foxx), il ritorno di un vecchio amico, Harry Osborn (Dane DeHaan) e il terribile Rhino. Per Peter l'azione si mescola al passato: nuovi segreti sui suoi genitori verranno finalmente alla luce.
Protagonisti di questa nuova avventura i confermatissimi Andrew Garfield (Peter Parker/Spider-Man) ed Emma Stone (Gwen Stacy), compagna di scuola di Peter e sua fidanzata. Antagonista per eccellenza è Jamie Foxx (Max Dillon / Electro), un temibile avversario che può emettere e generare energia elettrica da indirizzare contro i nemici. Electro coi suoi poteri può ionizzare i metalli e scagliare ogni cosa contro i suoi nemici grazie al grazie al suo campo elettrico. Non solo: può anche sollevarsi da terra cavalcando i campi elettrici. Un "dettaglio" fedele al fumetto originale e ben visibile anche nel trailer rilasciato dalla Marvel. Tra i personaggi chiave di "The Amazing Spider-Man 2 - Il Potere di Electro" figurano anche Chris Cooper, nei panni di Norman Osborn, padre di Harry Osborn e presidente della Oscorp; Dane DeHaan, che interpreta Harry Osborn/Green Goblin, vecchio amico di Peter; Paul Giamatti nelle vesti di Aleksei Sytsevich/Rhino, un supercriminale dal fisico possente, dotato di una forza sovrumana. Rhino indossa una tuta di un materiale particolare, che gli conferisce un'enorme resistenza agli attacchi di tipo fisico. Colm Feore interpreta Donald Menken, assistente di Norman Osborn. Cameo, come nella maggior parte dei film Marvel, per Stan Lee, papà dei comic book supereroistici americani.
Di pari passo con il film "The Amazing Spider-Man 2 - Il Potere di Electro", i fan dell'Uomo Ragno potranno gustarsi anche il videogioco tratto dalla pellicola, grazie all'opera di Beenox. Si tratta di game in terza persona che continuerà la storia con una serie di svolte narrative alternative rispetto a quanto si potrà assistere al cinema, ma impostata sugli eventi del film.
I giocatori, nei panni dell’iconico supereroe Marvel, si troveranno ad affrontare una nuova minaccia. Il gioco uscirà insieme al film e sarà disponibile per PlayStation 4 e PlayStation 3, Xbox One e Xbox 360, Nintendo Wii U e Nintendo 3DS e Windows PC.
© Riproduzione riservata